Dieci trucchi e consigli su come vincere al Superenalotto: dai sistemi ai numeri da giocare, ecco in che modo possono essere aumentate le probabilità di vincita.
Come vincere al Superenalotto? Una domanda che assomiglia molto a un desiderio - o meglio a un sogno - visto che in ogni estrazione sono tantissimi gli italiani che provano a centrare il tanto agognato 6.
Per chi non lo sapesse il Superenalotto è un gioco numerico diretto discendente dell’Enalotto - andato in pensione nel 1997 - che si basa sul riuscire a indovinare la combinazione estratta che non è più legata a quella del Lotto, ma avviene attraverso un’estrazione autonoma.
Nel Superenalotto vengono estratti a sorte sei numeri (+ il Jolly) che vanno da 1 a 90. I giocatori che indovinano tutti i numeri estratti hanno diritto al 17,4% del montepremi che spesso raggiunge cifre mostruose vista la formula del jackpot, con la percentuale che poi scende per chi indovina il 5, il 4, il 3 e il 2.
Ma quante possibilità ci sono di vincere al Superenalotto? Giocando una sola combinazione, ovvero solo sei numeri, la possibilità di fare 6 è di 1 su 622.614.630, che salgono a 1 su 22.948 nel caso di un sistema a diciannove numeri che prevede 27.132 combinazioni.
La vincita più alta realizzata al Superenalotto è stata di oltre 371 milioni di euro, centrata grazie a un sistema a caratura; la seconda vincita maggiore ( 209 milioni) invece è avvenuta con una schedina da 2 euro giocata con i numeri selezionati a caso dal terminale della ricevitoria.
Tutta una questione di fortuna? Principalmente sì visto che si tratta di un gioco d’azzardo basato su numeri estratti in modo casuale. Al tempo stesso però esistono diverse strategie più o meno efficaci per aumentare le chance di vittoria.
Vediamo allora 10 consigli e trucchi per aumentare le possibilità di vittoria al Superenalotto.
1) Scegliere i numeri mancanti
Uno dei metodi più utilizzati per aumentare le probabilità di vincita al Superenalotto è quello di puntare sui numeri «mancanti», numeri che non sono stati estratti per diverse settimane. Alcune statistiche online mostrano quali numeri sono stati estratti più spesso nelle combinazioni vincenti e quali sono assenti da un lungo periodo di tempo.
È importante sottolineare che questa strategia non è un metodo comprovato per vincere, in quanto non esiste una regola che imponga a un numero mai estratto di essere sorteggiato in futuro. La scelta dei numeri su cui puntare dipende meramente dalla fortuna.
2) Puntare sui numeri più (e meno) giocati
Secondo le statistiche, i numeri più giocati sono quelli che portano, in caso di vincita, a dividere il jackpot con un maggior numero di persone. Per aumentare le probabilità di vincere un premio più consistente, è consigliabile puntare sui numeri meno considerati dai giocatori escludendo quelli maggiormente associati alle date di nascita, agli anniversari e ad eventi speciali. Allo stesso modo, è da tenere in considerazione che molti giocatori cercano di creare pattern o figure sulla schedina, uno schema che inconsapevolmente si ripete con costanza.
Tra i numeri che vengono giocati più spesso troviamo:
- 3,
- 5,
- 7,
- 8,
- 9,
- 5,
- 10,
- 11,
- 12,
- 19,
- 90.
Puntando su una combinazione che include questi numeri, le probabilità di non dover dividere il premio in caso di vincita diminuiscono.
Invece, tra i numeri meno giocati troviamo:
- 32,
- 34,
- 46,
- 59,
- 60,
- 61,
- 62,
- 76,
- 78,
- 79.
Questi potrebbero essere i numeri sui quali potrebbe valere la pena puntare per aumentare le probabilità di vincita.
3) Giocare con un sistema
Un altro approccio che può essere adottato per aumentare le probabilità di vincere al Superenalotto è giocare con un sistema. Le tabaccherie offrono sistemi elaborati al computer che seguono un calcolo statistico. Questi sistemi generano combinazioni di numeri che hanno una maggiore probabilità di vincere. In alternativa, ci sono anche software online gratuiti o a pagamento che possono aiutare a generare combinazioni vincenti più probabili.
4) Adottare un sistema integrale
Un sistema integrale è un’opzione da considerare se si desidera puntare su più numeri rispetto ai classici sei richiesti per vincere il jackpot. Con un sistema integrale è infatti possibile giocare diverse combinazioni composte dai numeri scelti. È possibile scegliere tra 6, 7, 8, 9 o 10 numeri, con un numero corrispondente di diverse combinazioni. Ad esempio, con 10 numeri si possono ottenere 210 diverse combinazioni.
Da un punto di vista statistico, la selezione di 10 numeri aumenta le probabilità di vincita a 1 su 2.964.832, rispetto a quella di 1 su 700 milioni circa offerta dalla scelta di soli 6 numeri. È importante tenere presente che, se si sceglie questa opzione, la spesa sarà più alta, poiché raggiungerà i 210 euro (per 10 numeri). Inoltre, è possibile integrare il cosiddetto «Superstar» nel sistema, pagando un piccolo importo aggiuntivo di 50 centesimi, per aumentare ulteriormente le probabilità di vincita oppure di ottenere premi extra.
Spesso capita che i giocatori si mettano d’accordo per dividere la spesa, condividendo lo stesso sistema.
5) Adottare un sistema ridotto
Se si desidera aumentare le probabilità di vincita senza necessariamente puntare al jackpot, si può considerare l’opzione di un sistema integrale ridotto. Questo consente di selezionare più di sei numeri senza dover acquistare tutte le combinazioni possibili. In questo modo, è possibile spendere una cifra più contenuta e puntare a vincere uno dei premi minori del Superenalotto.
Il costo dipende dal numero di combinazioni in gioco tra i 6 numeri prescelti, con l’obiettivo di giocare il maggior numero possibile di combinazioni vincenti (3, 4 o 5 numeri) nel minor numero di combinazioni possibili tra i 6 numeri prescelti.
6) Sfruttare basi e varianti
Un altro metodo che può essere utilizzato è quello di sfruttare le cosiddette basi e varianti. La schedina del Superenalotto è composta da due matrici di 90 numeri. È possibile selezionare da 1 a 5 numeri dalla prima matrice, che saranno presenti in tutte le combinazioni (le basi). Dalla seconda matrice è possibile selezionare i numeri che costituiranno le varianti.
Questo sistema ha l’obiettivo di contenere il numero di combinazioni generate da un equivalente sistema integrale di Superenalotto, contribuendo a ridurre la spesa.
7) Condividere la vincita
Un modo per aumentare le probabilità di vincita è quello di condividere la vincita con altre persone. Acquistando una quota di un sistema, si ha una maggiore probabilità di centrare il jackpot. Nell’ottobre 2010, un sistema di 70 quote ha portato a una vincita di 177,7 milioni di euro a Milano. Questo metodo può essere una buona opzione se si desidera aumentare le probabilità di vincita senza dover dividere il premio con troppi giocatori.
8) Non inseguire la superstizione
In Italia il gioco del Lotto è legato - soprattutto nella cultura popolare - a particolari superstizioni: l’esempio più eclatante è quello della Smorfia che si basa sull’associare dei numeri a sogni e oggetti che possono poi essere giocati. Numeri fortunati, sogni o date di nascita non influenzano l’esito del sorteggio. Ogni estrazione è indipendente e i numeri hanno le stesse probabilità di uscire.
9) Insistere sugli stessi numeri
Non cambiare i tuoi numeri troppo spesso. Un buon consiglio è quello di scegliere una combinazione e mantenerla per un po’, ma senza ossessione. Soprattutto è importante non rincorrere le perdite, visto che non esiste una «strategia di recupero» in un gioco puramente casuale.
10) Controlla sempre la schedina
Può sembrare banale oppure scontato, ma un modo per aumentare le possibilità di vincita al Superenalotto è quello di controllare (bene!!) la propria schedina. Giusto per fare un esempio, nel 2022 i Monopoli hanno evidenziato ben 145 milioni di premi che non sono stati ritirati.
Nel solo Superenalotto a giugno 2024 sono stati 64 i vincitori che non hanno riscosso la propria vincita: il dettaglio non è di poco conto, visto che delle volte può capitare anche di dimenticarsi di aver fatto la giocata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA