Concorsi Agenzia delle Entrate, pubblicato un avviso con le indicazioni delle materie di studio per coloro che vogliono partecipare agli imminenti bandi in uscita.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul suo sito un avviso ufficiale in cui rende noti quali bandi di concorso saranno pubblicati nel 2023-2024.
Si sottolinea che il bando 2023 è stato a lungo annunciato, siamo ormai giunti alla seconda metà dell’anno e di conseguenza si può ipotizzare che entro l’autunno il bando 2023 per i concorsi all’Agenzia delle Entrate dovrebbe essere pubblicato.
Proprio per questo motivo l’Agenzia nell’avviso rende note anche le materie di studio su cui è bene concentrarsi. Un vero e proprio invito per gli interessati a iniziare lo studio sebbene il bando ancora non sia stato pubblicato.
I bandi per i concorsi all’AdE sono ormai annunciati da mesi e molti candidati (potenziali) sembrano averci quasi perso le speranza. L’avviso dell’Agenzia sembra invece una sorta di luce in fondo al tunnel per chi sta aspettando di inziare una carriera lavorativa interessante sotto diversi punti di vista.
Nell’avviso si rende noto che la finalità dello stesso è
permettere ai potenziali candidati di programmare lo studio e la preparazione per affrontare le selezioni concorsuali.
Vediamo ora nel dettaglio quali posizioni lavorative si apriranno da qui a pochi mesi attraverso i concorsi Agenzia delle Entrate.
Concorso Agenzia delle Entrate per funzionari per attività tributaria
Il primo è quello per reclutamento di funzionari per attività tributaria. Possono accedere coloro che hanno una laurea nel settore giuridico:
- Scienze dei servizi giuridici (L-14);
- Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36);
- Scienze economiche (L-33);
- Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
- diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Importanti per coloro che vogliono iniziare a studiare per il concorso Agenzia delle Entrate per funzionari conoscere le materie su cui verteranno le prove.
Naturalmente non possono mancare diritto tributario e amministrativo.
Non solo l’Agenzia rende noto che tra le materie vi sono:
- diritto civile e commerciale;
- contabilità aziendale;
- elementi di teoria dell’imposta;
- elementi di diritto penale con particolare attenzione a reati contro la Pubblica Amministrazione e reati tributari.
Concorso AdE funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare
Un altro concorso Agenzia delle Entrate prevede il reclutamento di funzionari per servizi di pubblicità immobiliare. In questo caso le lauree richieste afferiscono solo al settore giuridico, servizi giuridici e giurisprudenza. Cambiano le materie di studio rispetto al precedente e sono:
- Diritto civile;
- Diritto amministrativo;
- Elementi di diritto processuale civile;
- Elementi di diritto tributario;
- Elementi di diritto penale.
Concorso Agenzia delle Entrate funzionari processi logistici e approvvigionamenti
Possibilità di assunzioni nel 2023 si aprono anche per i tecnici. Tra i bandi in pubblicazione nelle prossime settimane, l’Agenzia delle Entrate annuncia il Concorso per il reclutamento di funzionari per processi di logistica e approvvigionamenti. In questo caso il concorso si dividerà in 3 diversi indirizzi, il primo è prettamente tecnico e richiede una laurea in ingegneria.
Coloro che saranno assunti si occuperanno di
attività di pianificazione degli approvvigionamenti di beni, servizi e lavori, rilevazione del fabbisogno, predisposizione delle gare e gestione dei contratti, gestione degli immobili e dei programmi di manutenzione, rendicontazione dei lavori, attività di tutela e sicurezza dei lavoratori, progettazione e presidio dell’adeguamento degli immobili alla normativa.
Per il concorso dedicato ai laureati in ingegneria le materie sono:
- Codice dei Contratti Pubblici;
- Elementi di diritto amministrativo e di diritto civile;
- Etica ed anticorruzione;
- Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e relativi allegati;
- Normativa in tema di prevenzione incendi
- Testo Unico edilizia di cui al D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii.;
- Normativa tecnica in materia di costruzioni e di idoneità degli edifici pubblici.
Per il secondo filone è richiesta la laurea in materie giuridico economico. In questo caso però rispetto al concorso per i funzionari giuridico-amministrativo, cambiano le materie infatti si punta su:
- contratti pubblici;
- norme anticorruzione ed etica;
- diritto amministrativo e civile;
- uso delle piattaforme elettroniche per la negoziazione in ambito pubblico;
- statistica e strumenti strategici innovativi per procedure d’acquisto;
- sistemi dinamici, partenariati pubblico-privati e contratti quadro.
Il terzo concorso all’interno di questo comparto è per il profilo gestionale. Anche in questo caso la laurea richiesta è di tipo tecnico, in particolare Ingegneria industriale, Statistica, Scienze matematiche.
Funzionari analista dati, infrastrutture e sicurezza informatica.
Sempre per il 2023 tra i concorsi annunciati dall’Agenzia delle Entrate vi è quello per funzionari analista dati, infrastrutture e sicurezza informatica. In questo caso possono candidarsi coloro che hanno conseguito una laurea in: Ingegneria dell’informazione ingegneria industriale, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze e tecnologie fisiche, Scienze matematiche.
Gli ulteriori bandi sono previsti per il 2024. Nell’avviso non sono resi noti i numeri relativi alle assunzioni programmate, sebbene gli stessi possano essere reperiti nel Piano del fabbisogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA