Al via le domande per il concorso scuola straordinario ter 2023: il ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato i primi due bandi legati al Pnrr. Ecco come fare, quanto costa e tempistiche.
Pubblicati online i bandi del concorso scuola straordinario ter per le assunzioni di oltre 30mila insegnanti a tempo indeterminato nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado sui posti comuni e di sostegno.
Ma come fare domanda per il concorso scuola? I bandi dell’11 dicembre riportano nel dettaglio i requisiti dei quali i candidati devono essere in possesso e i costi di partecipazione al concorso scuola.
C’era grande attesa per i bandi del concorso scuola, ma il ministero dell’Istruzione e del merito, mediante i sindacati, aveva già reso note da tempo alcune informazioni chiave. Già da alcune settimane, infatti, si sa che la prova scritta sarà computer based e consisterà in domande con risposta multipla, mentre la prova orale prevede anche una lezione simulata.
Il concorso scuola appena bandito verrà espletato a breve e vi potranno partecipare i candidati in possesso dei requisiti transitori prima dell’entrata a regime del nuovo sistema di reclutamento con l’abilitazione conseguita mediante i percorsi universitari abilitanti.
Vediamo allora come fare domanda per il concorso scuola appena bandito entro il 9 gennaio 2024.
Concorso scuola, i bandi sono due: requisiti e prove
Il prossimo concorso scuola arriva con due bandi: uno per la copertura di 9.641 posti nella scuola dell’infanzia e la primaria e uno per la copertura di 20.575 posti per medie e superiori sebbene il Mim sia in attesa dell’autorizzazione per ulteriori posti.
Possono rispondere al bando del concorso scuola per infanzia e primaria i candidati che abbiano i seguenti requisiti:
- laurea in scienze della formazione primaria;
- diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per partecipare al concorso scuola per la secondaria di primo e secondo grado i requisiti sono, in alternativa, i seguenti:
- abilitazione per la specifica classe di concorso;
- titolo di accesso alla classe di concorso e il possesso dei 24 Cfu conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
- titolo di accesso e 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui 1 nella classe di concorso specifica;
- per gli Itp, insegnanti tecnico pratici, il requisito valido è anche il solo diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B, requisito valido fino al 31 dicembre 2024.
Per i posti di sostegno occorre essere in possesso dell’abilitazione per lo specifico ordine e grado cui si partecipa e potranno partecipare con riserva gli specializzati all’estero che attendono il riconoscimento del titolo da parte del ministero. Sono esclusi gli specializzandi dell’VIII ciclo del Tfa sostegno che conseguiranno l’abilitazione entro il 30 giugno 2024.
Come ricorda il Mim in un comunicato stampa che ha accompagnato la pubblicazione dei bandi, il concorso scuola prevede una prova scritta e una prova orale. Nel dettaglio:
- la prova scritta, uguale per i posti comuni e di sostegno, si svolgerà in modalità computer based in 100 minuti e sarà composta da 40 quesiti a risposta multipla in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico e 10 quesiti per verificare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali del candidato;
- la prova orale andrà ad accertare il grado di conoscenza e di competenza del candidato nella disciplina per la quale partecipa, le competenze didattiche generali, la capacità di progettazione, l’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali e comprenderà anche una lezione simulata.
Concorso scuola: come fare domanda, costi e scadenze
La domanda del concorso scuola straordinario ter va compilata e inoltrata esclusivamente online entro la scadenza prevista dai bandi. È possibile fare domanda dall’11 dicembre e fino alle 23:59 del 9 gennaio 2024.
La domanda può essere fatta per i posti a bando di un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui si ha titolo anche se l’istanza è singola. Quindi i candidati che possono insegnare sia alle medie che alle superiori, per esempio, avendo i requisiti per due classi di concorso differenti possono inoltrare un’unica istanza nella quale specificheranno le due procedure per le quali vogliono partecipare. I candidati possono accedere all’istanza online:
- tramite il Portale Unico del reclutamento;
- tramite la “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” del sito del Mim.
I candidati per inviare la domanda per partecipare al concorso scuola debitamente compilata devono essere abilitati al servizio Istanze online ed essere pertanto in possesso delle credenziali Spid e Carta di identità elettronica (Cie).
Fare domanda per partecipare al concorso scuola ha però un costo perché i candidati dovranno versare un contributo di segreteria. Il contributo è pari a 10 euro e va versato per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza.
Come si legge nel bando del concorso scuola straordinario ter il pagamento del contributo di segreteria deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”. Una volta compilata la domanda, e prima del suo invio, il candidato potrà produrre il bollettino attraverso il link presente nell’istanza. Si legge nel bando:
La causale e l’importo del bollettino saranno precompilati sulla base degli insegnamenti richiesti nell’istanza; sarà onere del candidato verificarne la correttezza prima di procedere al pagamento. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta di pagamento.
Per maggiori dettagli sul concorso scuola rimandiamo ai bandi che alleghiamo di seguito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA