Gli elementi delle terre rare, conosciuti anche come metalli delle terre rare, comprendono un gruppo di 17 elementi chimici nella tavola periodica, specificamente gli scandi, ittri e i 15 lantanidi.
Gli elementi delle terre rare (ETR), conosciuti anche come metalli delle terre rare, comprendono un gruppo di 17 elementi chimici nella tavola periodica, specificamente gli scandi, ittri e i 15 lantanidi. Questi elementi sono fondamentali per numerose tecnologie moderne, inclusi dispositivi elettronici, impianti eolici, e veicoli elettrici, a causa delle loro eccezionali proprietà magnetiche, catalitiche e luminescenti. Nonostante il loro nome, la maggior parte di questi elementi è relativamente abbondante nella crosta terrestre, ma sono considerate rare per la difficoltà di separarli dalle altre sostanze con cui si trovano comunemente associati.
Un recente studio, condotto da un team di ricercatori della School of Natural Sciences di Trinity e dall’iCRAG, il centro di ricerca della Science Foundation Ireland specializzato in geoscienze applicate, ha scoperto un metodo innovativo ed ecologico per recuperare gli elementi delle terre rare dall’acqua utilizzando rifiuti di gusci d’uovo.
Le tecniche attuali di estrazione di questi elementi sono spesso dannose per l’ambiente, pertanto è essenziale sviluppare metodi sostenibili di recupero. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA