La Protezione Civile ha diffuso le regole da seguire in caso di alluvione: ecco cosa fare quando si è in auto, a casa oppure, a scuola oppure nel momento in cui viene diramata un’allerta meteo.
Cosa fare in caso di alluvione? Una domanda questa purtroppo di grande attualità, vista l’allerta rossa scattata in diverse Province in tutta Italia a causa delle forti piogge che stanno caratterizzando questi ultimi sgoccioli d’estate.
In queste ore in particolare è forte l’apprensione per la situazione in Emilia-Romagna - Regione già colpita nel 2023 da un drammatico alluvione -, con diversi fiumi e torrenti che sarebbero sul punto di esondare.
La prima decisione è stata quella di chiudere le scuole in quattro Province, con solo nidi e materne che saranno regolarmente aperti. In queste situazioni infatti la cosa più importante è quella di limitare al minimo gli spostamenti, invitando la cittadinanza a non prendere l’auto e restare in casa.
Anche se nelle zone colpite dal maltempo l’invito ai lavoratori è stato quello di usufruire dello smartworking quando possibile, in caso di alluvioni però anche la propria abitazione in alcune circostanze può diventare un luogo non sicuro.
In questo scenario la Protezione Civile si è affrettata a ribadire quali sono le buone norme da seguire in caso di alluvioni, visto che in queste circostanze il livello e la velocità dell’acqua possono cambiare improvvisamente e rapidamente.
Cosa fare in caso di alluvioni
Negli ultimi anni c’è stato un innegabile aumento dei fenomeni meteorologici estremi causati dai cambiamenti climatici, con l’Italia che ha dovuto fare i conti in particolar modo con un tragico susseguirsi di alluvioni.
La Protezione Civile così ha pubblicato un elenco di cosa fare - e soprattutto non fare - in caso di alluvioni, partendo dal presupposto che è un bene mettersi in sicurezza prima che l’acqua invada le zone a rischio.
Ecco le cose da fare quando scatta un’allerta meteo.
- Tieniti informato sulle criticità previste sul territorio e le misure adottate dal tuo Comune.
- Non dormire nei piani seminterrati ed evita di soggiornarvi.
- Proteggi con paratie o sacchetti di sabbia i locali che si trovano al piano strada e chiudi le porte di cantine, seminterrati o garage solo se non ti esponi a pericoli.
- Se ti devi spostare, valuta prima il percorso ed evita le zone allagabili.
- Valuta bene se mettere al sicuro l’automobile o altri beni: può essere pericoloso.
- Condividi quello che sai sull’allerta e sui comportamenti corretti.
- Verifica che la scuola di tuo figlio sia informata dell’allerta in corso e sia pronta ad attivare il piano di emergenza.
Cosa fare in caso di alluvione quando si è a casa.
- Non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni: rischi la vita.
- Non uscire assolutamente per mettere al sicuro l’automobile.
- Se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, sali ai piani superiori. Evita l’ascensore: si può bloccare. Aiuta gli anziani e le persone con disabilità che si trovano nell’edificio.
- Chiudi il gas e disattiva l’impianto elettrico. Non toccare impianti e apparecchi elettrici con mani o piedi bagnati. Non bere acqua dal rubinetto: potrebbe essere contaminata
- Limita l’uso del cellulare: tenere libere le linee facilita i soccorsi.
- Tieniti informato su come evolve la situazione e segui le indicazioni fornite dalle autorità.
Cosa fare in caso di alluvione quando si è all’aperto o in auto.
- Allontanati dalla zona allagata: per la velocità con cui scorre l’acqua, anche pochi centimetri potrebbero farti cadere.
- Raggiungi rapidamente l’area vicina più elevata evitando di dirigerti verso pendii o scarpate artificiali che potrebbero franare.
- Fai attenzione a dove cammini: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti ecc.
- Evita di utilizzare l’automobile. Anche pochi centimetri d’acqua potrebbero farti perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento: rischi di rimanere intrappolato.
- Evita sottopassi, argini, ponti: sostare o transitare in questi luoghi può essere molto pericoloso.
- Limita l’uso del cellulare: tenere libere le linee facilita i soccorsi.
- Tieniti informato su come evolve la situazione e segui le indicazioni fornite dalle autorità.
Con le scuole che generalmente restano chiuse in caso di allerta meteo, la Protezione Civile si è voluta raccomandare anche di seguire le indicazioni delle autorità prima di intraprendere qualsiasi azione come rientrare in casa, spalare fango o svuotare acqua dalle cantine, una volta che l’alluvione è terminato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA