Allerta meteo e scuola schiuse domani 19 settembre. Ecco una lista dettagliata delle varie zone con i rispettivi livelli di criticità.
Il maltempo che ha colpito diverse regioni italiane continua a creare disagi. La Protezione Civile ha emesso nuove allerte meteo, costringendo numerosi comuni a disporre la chiusura delle scuole per motivi di sicurezza. La misura riguarda soprattutto le zone più esposte a rischio idrogeologico, colpite da forti temporali e precipitazioni intense.
Vari livelli di criticità
Il maltempo previsto per il 19 settembre ha portato la Protezione Civile a emettere allerte di vari livelli di criticità in diverse regioni italiane:
- La zona rossa rappresenta le aree maggiormente colpite. Si tratta dell’Emilia-Romagna includono la Costa romagnola, la Pianura bolognese, e la Bassa collina e pianura romagnola, sia per il rischio idraulico che per quello idrogeologico. Anche la Montagna bolognese e le aree di Alta collina romagnola e Montagna romagnola sono classificate con allerta rossa per il rischio di frane e allagamenti.
- L’allerta arancione per rischio idraulico interessa anche altre parti dell’Emilia-Romagna, come la Montagna bolognese e la Collina bolognese. Ma anche nelle Marche il rischio è moderato e riguarda la zona Marc-4. Infine anche in Puglia, sotto allerta il Gargano e le Isole Tremiti.
- L’allerta gialla per rischio idraulico riguarda invece gran parte della Calabria, la Costa ferrarese in Emilia-Romagna, e diverse zone della Sicilia.
- Per quanto riguarda i temporali, la criticità ordinaria colpisce aree come l’Abruzzo, la Basilicata e il Molise, dove sono previste forti piogge ma con impatti meno gravi
Perchè le scuole sono chiuse e dove
Questo autunno inizia con una pioggia non da poco. In diverse regioni italiane, specialmente in Emilia-Romagna e in Basilicata, sono state emesse allerte di livello rosso per il rischio idraulico e idrogeologico. La Protezione Civile ha infatti previsto 48 ore di piogge intense e nubifragi, che potrebbero causare allagamenti e frane. La decisione, proprio per questo, è stata presa in via precauzionale per garantire la sicurezza di studenti, docenti e personale scolastico.
leggi anche
App di meteo: le più affidabili del 2024
Le chiusure scolastiche in Emilia-Romagna sono legale all’allerta rossa e le forti piogge. Lì il maltempo han già causato allagamenti, smottamenti e disagi stradali e le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse per evitare ulteriori complicazioni legate alla mobilità e alla sicurezza degli edifici.
Anche la Basilicata ha adottato provvedimenti simili: l’allerta rossa riguarda soprattutto il rischio di frane e allagamenti, che potrebbero mettere in pericolo gli abitanti. In Campania, specificamente nelle province di Salerno e Napoli, numerosi sindaci hanno disposto la chiusura di scuole, parchi pubblici e cimiteri per la giornata di domani, a causa delle intense precipitazioni previste. Di seguito gli elenchi delle città in cui le scuole saranno chiuse.
Le scuole chiuse in Emilia Romangna
Non è come l’evento di maggio 2023, ma è un evento importante. Quello della Regione è un invito legato alla massima precauzione. Ho già fatto una riunione con il sindaco della città metropolitana Matteo Lepore e con tutti i sindaci e abbiamo condiviso la decisione.
ha dichiarato la presidente della regione Priolo. Le scuole restano chiuse il 19 settembre a
- Bologna
- Imola
- Rimini
- Ravenna
- Cesenatico
- Forlì
- Cesena
- Faenza
- Riccione
- Montefiore Conca
- Vergato
- Gambettola
- Gatteo
- Ozzano
- Morciano di Romagna
- Gaggio Montano
- Casalecchio di Reno
Le scuole chiuse nelle Marche
Per quanto riguarda le Marche, domani, giovedì 19 settembre, le scuole resteranno chiuse a Senigallia (e non solo). Il Sindaco Massimo Olivetti, in accordo con il piano di Protezione Civile Comunale, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, incluse le strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni (pubbliche e private), i centri diurni per disabili, i servizi di assistenza domiciliare, il trasporto socio-sanitario, i centri di aggregazione, gli impianti sportivi e i luoghi della cultura. Anche mercati e attività all’aperto verranno sospesi.
Decisioni analoghe sono state prese dai comuni di
- Ancona
- Camerano
- Osimo
- Jesi
- Trecastelli
- Fermo
Quest’ultima, come confermato dal sindaco Paolo Carcinaro, ha deciso di chiudere le scuole a titolo precauzionale in seguito all’allerta arancione diramata dalla Protezione Civile, al fine di tutelare la sicurezza della popolazione scolastica e delle famiglie.
leggi anche
Scuola, tutte le novità dell’a.s. 2024-2025
Elenco in aggiornamento
L’elenco è in aggiornamento e altri comuni potrebbero aggiungere nelle prossime ore. Si ricordi che i giorni persi per maltempo non si recuperano, così come stabilito dal MIM per «cause di forza maggiore», e l’anno scolastico resta valido anche se non si sono rispettati i 200 giorni di lezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA