Novità in arrivo per l’importo dello stipendio dei docenti che riceveranno l’indennità di vacanza contrattuale con la busta paga di aprile. Quanto spetta e date pagamento.
Il cedolino NoiPa di aprile 2025 con lo stipendio degli insegnanti dovrebbe essere online dopo la metà del mese, in tempo per le vacanze di Pasqua.
I docenti italiani troveranno delle novità nella busta paga con un incremento dell’importo che, come annunciato dalla Flc Cgil, dipenderà dall’Indennità di vacanza contrattuale per il rinnovo del contratto 2025/2027; attualmente la contrattazione è in corso per il Ccnl Istruzione e Ricerca 2022-2024.
Gli insegnanti, una volta che il cedolino sarà online nell’area riservata della piattaforma NoiPa, potranno controllare in autonomia l’importo in busta paga. Vediamo allora quando viene pagato lo stipendio dei docenti del cedolino NoiPa di aprile, le novità dell’importo e come controllare.
Cedolino NoiPa aprile 2025 stipendio insegnanti: Ivc nell’importo
L’Indennità di vacanza contrattuale per il triennio 2025-2027 dovrebbe essere corrisposta ai docenti con il cedolino NoiPa di aprile come previsto dall’ultima Legge di Bilancio. Come ricorda anche la Flc Cgil in un recente comunicato, l’indennità viene erogata in due diversi scaglioni:
- nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 giugno 2025 per un importo pari allo 0,6% degli stipendi tabellari;
- dal 1° luglio 2025 nella misura dell’1%.
L’Ivc si andrà così a sommare all’indennità relativa al triennio precedente. Gli importi dell’indennità pagata a partire dal mese di aprile nel cedolino NoiPa sono stati resi noti dalla Ragioneria dello Stato in una tabella che riportiamo di seguito.
I docenti, non appena sarà online il cedolino dello stipendio di aprile, potranno controllare l’importo e la relativa indennità accedendo all’area riservata della piattaforma NoiPa con le credenziali Spid, Cns o Cie e troveranno:
- alla voce “I miei documenti” l’ultimo cedolino NoiPa disponibile;
- alla voce “Mostra importi” in alto è possibile visualizzare l’importo netto mensile;
- alla voce “Importo netto” è possibile scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di aprile 2025 quando sarà disponibile.
Dopo il 7 aprile (il servizio NoiPa riprenderà a funzionare da quella data) e prima della pubblicazione del cedolino, i docenti potrebbero trovare l’importo dello stipendio mensile sempre nell’area riservata di NoiPa procedendo mediante il seguente percorso:
- cliccare su “Servizi”;
- cliccare su “Stipendiali”;
- cliccare su “Consultazione pagamenti”.
Una volta nella pagina su “Consultazione pagamenti” l’utente può procedere alla ricerca inserendo l’anno 2025. A questo punto apparirà una schermata con le emissioni e i docenti potranno quindi trovare la dicitura “Emissione ordinaria” relativa alla rata di aprile con l’indicazione dell’importo.
Cedolino NoiPa aprile 2025 stipendio insegnanti: date pagamento
Il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPa di aprile 2025 dovrebbe avvenire, per questo mese, il giorno 23 come accade quasi tutti i mesi, salvo quando il ventitreesimo giorno cade di sabato o domenica e l’accredito viene anticipato al venerdì. Riceveranno lo stipendio il 23 aprile i docenti con contratto annuale o a tempo indeterminato.
I supplenti con incarico breve o saltuario dovranno attendere l’emissione speciale mensile con il pagamento dello stipendio che dovrebbe avvenire intorno al giorno 28 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA