Dove prendere i 24 CFU per il concorso scuola? Le Università autorizzate dal MIUR

Simone Micocci

28 Novembre 2017 - 14:42

Per partecipare al prossimo concorso scuola bisogna aver conseguito 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Ecco quali sono le Università, autorizzate dal MIUR, dove è possibile farlo.

Dove prendere i 24 CFU per il concorso scuola? Le Università autorizzate dal MIUR

24 CFU per diventare insegnanti: dove si possono prendere?

Per partecipare ai concorsi scuola - ad eccezione di quello riservato ai docenti già abilitati - d’ora in avanti bisognerà conseguire 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Questi crediti formativi devono essere acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare. Ciò significa che sono validi gli esami inerenti alle suddette discipline sostenuti durante il corso di laurea, i quali vanno comunque riconosciuti.

Inoltre è possibile acquisirli anche in forma extracurriculare: il decreto del MIUR, infatti, stabilisce che per gli studenti universitari che non hanno sostenuto i suddetti esami ma vogliono farlo prima della laurea possono prolungare senza penalizzazioni il loro corso di studi, per un periodo massimo di 6 mesi.

Chi è già laureato e non ha maturato tutti i 24 CFU nelle discipline e negli ambiti disciplinari indicati dal MIUR ha una sola strada davanti a sé: tornare all’Università e iscriversi ad un corso autorizzato dal Ministero dell’Istruzione con il quale conseguire i crediti formativi mancanti per la partecipazione al concorso scuola.

Iscriversi a questi corsi ha un costo che dipende naturalmente dal numero di CFU che dovete conseguire. C’è un limite da rispettare: il MIUR con apposito decreto ha stabilito che il costo massimo per questi corsi universitari è di 500 euro.

Dove prendere i 24 CFU?

L’elenco delle Università che hanno attivato - o sono in procinto di farlo - questi corsi, dove quindi gli aspiranti docenti possono prendere i 24 CFU necessari per partecipare al concorso scuola è stato pubblicato sul sito Universitaly gestito dal MIUR.

Ecco l’elenco completo (cliccate sul nome dell’ateneo per essere indirizzati all’area relativa ai 24 CFU):

  • Università Telematica San Raffaele Roma
  • Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Entro quanto bisogna prendere i 24 CFU?

Per prendere i 24 CFU c’è tempo fino al termine dell’iscrizione per il prossimo concorso scuola. Il bando non è ancora uscito visto che dovrà essere bandita prima la selezione riservata agli abilitati.

La Ministra Valeria Fedeli ha indicato l’inizio del 2018 come data utile per l’uscita del bando di concorso, ma probabilmente questo slitterà di qualche mese, non prima di marzo 2018.

Il motivo è semplice: ci sono molti atenei pubblici che non hanno ancora pubblicato i bandi per i corsi e di conseguenza non tutti gli aspiranti docenti possono colmare le loro mancanze.

Dal MIUR fanno sapere che non possono far nulla per velocizzare le Università, poiché per l’autonomia universitaria sono i singoli atenei a doversi organizzare supportati dal CRUI, la Conferenza dei rettori. Per questo motivo molto probabilmente il bando slitterà di qualche mese.

Chi intende velocizzare i tempi nel frattempo si può iscrivere ad un’università privata online, dove è possibile seguire i corsi anche online. Ci sono ad esempio la Unicusano, la E-Campus e la Pegaso.

Iscriviti a Money.it