Ecco perché è pericoloso tenere un vecchio cellulare in casa

Luna Luciano

19 Aprile 2024 - 19:05

Conservano i vecchi cellulari nei cassetti potrebbe essere pericoloso per la salute e per l’ambiente: ecco perché e come smaltire correttamente uno smartphone.

Ecco perché è pericoloso tenere un vecchio cellulare in casa

Cellulari e Smartphone vecchi abbandonati nei cassetti e nascosti sono strati e strati di polvere.

Questo accade perché non sempre più spesso le persone cambiano lo smartphone non perché sia definitivamente rotto, ma perché il modello è obsoleto o perché le prestazioni e la velocità del proprio dispositivo non sono più quelle di una volta; ecco quindi che si preferisce conservare il cellulare nel caso in cui quello nuovo debba andare in assistenza o si rompa improvvisamente.

E se questo genere di ragionamento è ancora comprensibile, una fetta della popolazione decide di conservare nei cassetti anche i cellulari non più funzionanti. Eppure, qualunque sia la ragione che guidi le persone nel conservare i vecchi smartphone, nessuno si preoccupa di possibili “effetti collaterali”.

Infatti, come ricordano gli esperti, conservare i vecchi cellulari in casa potrebbe rivelarsi alquanto pericoloso, ma perché? Cerchiamo di scoprire quali potrebbero essere i danni causati dai vecchi smartphone e come smaltirli in maniera corretta.

Perché è pericoloso tenere un vecchio cellulare in casa

Come più volte ripetuto dagli esperti, i cellulari e gli smartphone sono rifiuti elettronici e come tali contengono sostanze che, se non causano problemi durante il normale utilizzo, possono essere dannose per l’ambiente se conservate in modo errato o se finiscono nei rifiuti urbani.

Ad esempio, una batteria obsoleta potrebbe iniziare a perdere e a rilasciare sostanze pericolose nell’ambiente. Sostanze altamente infiammabili, che potrebbero causare un incendio in caso di cortocircuito.

Lo stesso problema si potrebbe presentare se gli smartphone finissero nei rifiuti dell’indifferenziata. Infatti, il cellulare è composto da diversi componenti e metalli, tra cui anche l’oro, e alcuni di essi potrebbero risultare pericolosi se dispersi nell’ambiente. Per tale ragione, per evitare inalazioni o contatti con sostanze pericolose, è bene che i proprietari trovino il tempo e la voglia per smaltire correttamente il proprio smartphone.

Come smaltire correttamente un vecchio cellulare

Riciclare il cellulare è la decisione migliore che si possa fare.

Infatti, si potrebbe decidere di donare il proprio smartphone a parenti o persone che ne hanno bisogno, oppure trovare un nuovo impiego per quel cellulare un po’ obsoleto ma funzionante. Nel caso in cui, invece, si è decisi a buttare il cellulare, è bene che il proprietario lo smaltisca correttamente, riducendo gli sprechi, proteggendo l’ambiente e la salute pubblica.

Innanzitutto, si raccomanda sempre ad ogni consumatore uno “smaltimento responsabile” che tuteli anche la propria privacy. Infatti, si consiglia di cancellare sempre ogni informazione legata alla propria identità: password, foto, numeri, messaggi e dati sensibili sono tra gli elementi più vulnerabili e intimi di ogni persona. Meglio prendersi qualche minuto procedendo al ripristino dei dati di fabbrica sul vecchio telefono.

Esistono poi diversi metodi per riciclare correttamente il vecchio telefono. Trattandosi di rifiuti elettronici, i cellulari devono essere smaltiti nelle isole ecologiche e negli appositi centri RAEE presenti nei vari comuni italiani. Per conoscere il centro di raccolta o l’isola ecologica più vicina a casa, basterà consultare il sito del proprio comune di residenza.

Inoltre, non molti sanno che anche i negozi di telefonia presenti sul territorio hanno l’obbligo per legge di ritirare i vecchi apparecchi non utilizzati al momento dell’acquisto di un nuovo telefono. Ancora, i superstore con più di 400 metri quadri, hanno addirittura l’onere di ritirare gli apparecchi inferiori ai 25 centimetri, senza che necessariamente si stia acquistando un nuovo dispositivo.

Infine, vi è un’ultima via per poter smaltire il proprio cellulare, Anche i siti di vendita online hanno l’obbligo di ritirare lo smartphone vecchio al momento dell’acquisto di uno nuovo. Durante l’ordine, i siti dovrebbero presentare come opzione “Ritiro Raee” per consentire al cliente di restituire il cellulare vecchio al momento della consegna di quello nuovo. E nel caso in cui non sia presente questa opzione è diritto del consumatore contattare l’assistenza per far valere il proprio diritto.

Insomma, le opzioni non mancano, è bene quindi non lasciarsi vincere dalla pigrizia, con il rischio di conservare vecchi telefoni con i rischi già visti. Ognuna delle modalità sopra elencate è valida per proteggere se stessi e l’ambiente tramite uno smaltimento corretto e sicuro dei vecchi smartphone.

Argomenti

Iscriviti a Money.it