I 5 Paesi dove la ricchezza per adulto è cresciuta di più. Italia sorpresa negativa

Violetta Silvestri

17 Luglio 2024 - 15:14

Quali sono i 5 Paesi dove la ricchezza media per adulto (patrimonio netto) è salita di più in un anno? Il primo posto è una sorpresa, mentre l’Italia ha visto un calo. Di quanto?

I 5 Paesi dove la ricchezza per adulto è cresciuta di più. Italia sorpresa negativa

Quali sono i 5 Paesi che hanno registrato la più alta crescita di ricchezza media per adulto nel 2023? La risposta arriva dal consueto rapporto UBS denominato Global Wealth Report.

Occorre innanzitutto precisare che lo studio prende in esame il patrimonio netto o “ricchezza” intese come “il valore delle attività finanziarie più le attività reali (principalmente abitazioni) possedute dalle famiglie, meno i loro debiti”.

La classifica che segue è inoltre espressa in valuta locale. Per ogni Paese considerato, quindi, la misura della ricchezza è calcolata nella valuta nazionale. Il rapporto ha quindi evidenziato che esiste un “effetto valuta”, che è ciò che influenza maggiormente la crescita della ricchezza: i dati in valuta locale sono spesso significativamente diversi da quelli in dollari.

La prima grande sorpresa è che il primo posto di questa classifica lo ha guadagnato la Turchia, “che si distingue per una crescita sbalorditiva di oltre il 157% della ricchezza per adulto tra il 2022 e il 2023, lasciando tutte le altre nazioni molto indietro”, hanno spiegato nel report.

Non stupisce, invece, che l’Italia abbia registrato un calo della ricchezza, con una delle peggiori performance europee. Dove si trova in classifica e quali sono i 5 Paesi con il maggiore aumento della ricchezza? L’analisi di UBS.

I 5 Paesi con l’aumento più alto della ricchezza per adulto. Dov’è l’Italia?

La Turchia è risultata molto più avanti rispetto al resto del mondo nella classifica annuale della ricchezza globale, un risultato che potrebbe sorprendere, dati gli elevati livelli di inflazione del Paese.

In sintesi, la nazione ponte tra Europa e Asia è stata quella dove il balzo della ricchezza media per adulto tra il 2022 e il 2023 è stato più alto, con un impressionante +157%. Questo significa che il patrimonio calcolato per ciascuno adulto nei 56 mercati presi in esame è salito con maggiore forza tra i turchi.

Nel dettaglio, questi i 5 Paesi che hanno registrato il più alto rialzo della ricchezza:

  • Turchia: +157%;
  • Qatar: +20%;
  • Russia: +20%;
  • Sud Africa: +16%;
  • Israele: +14%

Una lettura complessiva dei dati ha inoltre palesato che negli Stati Uniti la ricchezza media per adulto è cresciuta di quasi il 2,5%, circa un terzo della crescita in ricchezza nella Cina continentale e alla pari con la Norvegia.

Il Regno Unito è l’unico mercato europeo ad avvicinarsi alla soglia del 10%, molto più avanti della Danimarca, seconda classificata continentale, che ha visto crescere la sua ricchezza di quasi il 6%, leggermente superiore a quello di Hong Kong.

Interessante notare che, sempre calcolando in valuta locale, la Francia si è collocata appena poco sopra il livello zero, con un rialzo della ricchezza di pochissimo positivo. La Germania, invece, ha registrato una contrazione, così come la Spagna.

E l’Italia? Tra il 2022 e il 2023 la ricchezza media per adulto, definita come patrimonio netto, si è contratta di quasi il 4%. Tra le economie dell’Europa occidentale, la Svizzera e il nostro Paese sono state le peggiori.

Il report di UBS ha anche messo a confronto l’evoluzione della ricchezza media per adulto nei vari anni della ricerca - dal 2008 al 2023 - e con il focus in alcuni Paesi chiave dell’economia globale. Il risultato è graficamente illustrato in questa tavola:

Evoluzione ricchezza medi adulto, valuta locale Evoluzione ricchezza medi adulto, valuta locale dal 2008 al 2023

Il balzo in avanti della ricchezza per adulto in nazioni come Turchia, Russia, Brasile, Cina (Paesi cosiddetti emergenti) si è contrapposto al timido o discreto aumento in Stati più sviluppati come Usa, Germania, Regno Unito. E Italia, all’ultimo posto per crescita di ricchezza media in 15 anni, prima della Grecia che ha addirittura visto una contrazione.

Perché la Turchia è al primo posto e quanto conta l’inflazione?

L’inflazione in Turchia si attesta a quasi il 72%, una cifra da capogiro per gli 85 milioni di abitanti del Paese, molti dei quali hanno visto un drastico calo del loro potere d’acquisto negli ultimi anni. Negli ultimi cinque anni, la lira turca ha perso quasi l′83% del suo valore rispetto al dollaro. Come spiegare, allora, questo straordinario primo posto?

Innanzitutto, per i turchi che possiedono beni come le case, la ricchezza è aumentata, poiché l’inflazione ha fatto crescere i costi di tali beni. Samuel Adams, economista presso UBS Global Wealth Management, ha spiegato bene la logica sottostante alla classifica:

“Se l’inflazione è molto alta, ciò che tende a succedere è che se si ha un bene reale come un immobile, i prezzi delle case tendono a salire in linea con l’inflazione, se non addirittura più velocemente. Quindi quelle persone che hanno una casa di proprietà, o che hanno azioni, tendono a vedere la loro ricchezza accumularsi un po’ più velocemente.”

Certo, non significa che tutti ne traggano beneficio nella stessa misura. Se non si è in quelle attività, se gli aumenti salariali non tengono il passo con l’inflazione, allora, ovviamente, i cittadini ne risentiranno in modo piuttosto negativo, ha aggiunto.

Non a caso, misurata in dollari, la ricchezza media per adulto cambia. In Turchia, per esempio, risulta a +63% (la metà del +157% in lira) e il Giappone, che in termini di dollari ha visto una crescita media inferiore al 2%, in yen ne mostra una del 9%.

In quali Paesi la ricchezza è diminuita di più?

Il rapporto ha anche classificato i Paesi con il peggiore crollo della ricchezza in un anno.

La contrazione più forte tra i 56 mercati del campione è stata registrato a Cipro, dove la ricchezza media pro capite si è ridotta di oltre 30%, seguito dal Messico con un crollo vicino al 20% e Kazakistan con oltre il 17%.

Polonia e Ungheria chiudono la top 5. Da evidenziare che tra le nazioni che hanno visto una diminuzione del valore del patrimonio netto per adulto spiccano anche le europee Svizzera, Spagna, Paesi Bassi, Germania, Portogallo, Irlanda. L’Italia si è classificata al nono posto fra i 17 Paesi che nel periodo 2022-2023 hanno mostrato un calo della ricchezza per adulto.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Correlato