iPhone 7: secondo l’analista Ming- Chi Kuo, nel 2016 le vendite del nuovo smartphone saranno deludenti, ma la Apple avrebbe già in mente la soluzione per risollevarsi nell’anno successivo.
iPhone 7: e se il nuovo smartphone della Apple non piacesse agli utenti?
La Apple presenterà il nuovo iPhone 7 durante il Keynote 2016 di settembre; non vedete l’ora di acquistarlo? Probabilmente dopo aver letto questo articolo potreste ripensarci perché, secondo le ultime anticipazioni, il nuovo iPhone 7 non sarà così rivoluzionario come previsto.
Infatti, Ming- Chi Kuo, l’uomo considerato come “il miglior analista di Apple” ha dichiarato che è improbabile che l’iPhone 7 raggiungerà degli ottimi risultati di vendita e per questo non farà le fortune dell’azienda di Cupertino.
Perché il nuovo iPhone 7 rischia di essere un flop? E quali conseguenze ci saranno per la Apple? Stando a quanto dichiarato dall’analista Ming- Chi Kuo, ci sono molte ragioni per cui gli utenti non saranno attratti dall’iPhone 7 e per questo motivo nel 2016 le vendite del settore smartphone di Apple caleranno vistosamente.
Tuttavia, la Apple non ha intenzione di restare a guardare questo declino e per il 2017 ha già trovato la soluzione giusta per risollevare le vendite di iPhone. Ma andiamo con ordine e analizziamo le considerazioni fatte da Ming- Chi Kuo sul nuovo iPhone 7.
iPhone 7 non piacerà agli utenti?
Secondo Ming- Chi Kuo gli utenti non saranno incentivati ad acquistare il nuovo iPhone 7, poiché questo sarà praticamente identico all’iPhone 6s.
Quindi, nonostante la Apple abbia deciso di introdurre molte novità nell’iPhone 7, ciò non sarà sufficiente per convincere dei nuovi utenti ad acquistarlo, in quanto in linea di massima questi non troveranno nulla di rivoluzionario nel nuovo dispositivo.
Ecco nel dettaglio, quali novità potrebbe introdurre la Apple sul nuovo iPhone 7:
- ricarica wireless;
- durata della batteria migliorata;
- rimozione del jack per le cuffie;
- introdotta una doppia fotocamera nell’iPhone Plus.
Naturalmente si tratta di alcune caratteristiche importanti e per questo l’iPhone 7 sarà sicuramente migliore dell’iPhone 6s. Tuttavia, secondo Kuo ciò non è sufficiente, poiché l’iPhone ha bisogno disperatamente di un restyling.
iPhone 7, le vendite saranno un flop? L’impatto sul mercato
Kuo prevede un futuro difficile per la Apple in seguito all’uscita del nuovo iPhone 7. Infatti, l’analista cinese prevede che per il 2016 le vendite Apple nel settore iPhone caleranno del 12-20% rispetto al 2015, in quanto verranno venduti circa 190 milioni di dispositivi (nel 2015 furono 232 milioni).
Questo scenario è drammatico per la Apple, perché bisogna ricordare che nel 2016 l’azienda di Cupertino ha introdotto anche l’iPhone SE, il cui scopo è di sostenere le vendite.
Inoltre, la Apple sarà l’unica grande azienda produttrice di smartphone ad essere coinvolta in un calo delle vendite. Infatti, secondo Kuo, nel 2016 la Samsung crescerà del 1%, mentre Huawei e Oppo addirittura del 15% e del 51%.
Come risollevarsi dopo il flop dell’iPhone 7? I progetti futuri della Apple
Kuo ha affermato che la rivoluzione è stata solamente rinviata al 2017, quando la Apple presenterà un nuovo smartphone con un design completamente rinnovato.
Infatti, il 2017 è l’anno del 10° anniversario dell’uscita del primo iPhone e per l’occasione la Apple ha in mente di presentare un nuovo smartphone rivoluzionario. Per questo motivo la Apple non lo chiamerà iPhone 7s, ma iPhone 8, a testimonianza della rottura con il passato.
Quali saranno le caratteristiche del nuovo iPhone 8? Secondo Kuo, nel 2017 la Apple presenterà un nuovo smartphone con un telaio tutto di vetro e con un display Oled curvo simile a quello del Samsung Galaxy S7. Grazie a queste novità saranno tantissimi gli utenti che decideranno di acquistarlo e di conseguenza la flessione delle vendite sarà solamente un lontano ricordo per la Apple.
iPhone 7: perché dare fiducia alle anticipazioni di Kuo?
Ming- Chi Kuo è uno degli analisti più affidabili per quanto riguarda le anticipazioni sui dispositivi Apple e ciò è testimoniato da quanto accaduto in passato.
Nel 2014 Kuo fu il primo a rivelare che la Apple aveva scelto di sostituire lo schermo da 4’’ con quello da 4,7’’, mentre nel 2015 svelò in anteprima (4 mesi prima del lancio ufficiale) ogni caratteristica dell’iPhone 6s. Invece, negli ultimi anni è stato il primo a dare notizia dell’uscita del nuovo iPad Pro e dell’iPhone SE.
Naturalmente ciò non significa che le previsioni dell’analista sono infallibili. Inoltre, anche se quest’anno le vendite degli iPhone dovessero calare del 20%, la Apple continuerà ad essere una delle aziende di punta di questo settore.
Fonte: Forbes
© RIPRODUZIONE RISERVATA