Idee originali per team building costruttivi e sostenibili

Seedble

27 Aprile 2023 - 11:30

Fare attività di team building è fondamentale per creare relazioni solide con i colleghi, soprattutto se l’azienda ha implementato modelli di lavoro ibrido o smart working. Ecco alcune idee originali.

Idee originali per team building costruttivi e sostenibili

Incontrarsi sul posto di lavoro e fare attività di team building è fondamentale per sviluppare senso di appartenenza e di squadra che sono importanti per migliorare la produttività, ridurre il turnover e rendere il proprio lavoro più piacevole e stimolante.

Ora che molte aziende non richiedono più di recarsi quotidianamente in ufficio, è necessario che le stesse investano tempo, risorse e budget nell’organizzazione di giornate di team building.

L’obiettivo di questi momenti è quello di spingere le persone a creare o rafforzare i legami con i propri colleghi e con l’azienda, magari attraverso attività costruttive e sostenibili. Per riuscirci, tuttavia, è innanzitutto necessario capire che cos’è il team building.

Cos’è il team building?

Il team building è un processo di miglioramento delle relazioni interpersonali e della collaborazione all’interno di un team. Si tratta di un’attività molto importante per le organizzazioni, in quanto aiuta i membri del team a lavorare insieme in modo più efficace, migliorando la comunicazione, la motivazione e la produttività complessiva.

Chiaramente queste attività non sono l’unica condizione necessaria alla soddisfazione dei dipendenti ma sono sicuramente momenti estremamente preziosi per l’azienda, in quanto contribuiscono a:

  • creare coesione all’interno del team, magari sanando malumori o avvicinando persone apparentemente distanti a livello caratteriale;
  • stimolare le idee e la creatività delle persone attraverso la (sana) competizione, la collaborazione e il confronto;
  • accrescere la motivazione, creando un diversivo dalla monotonia del lavoro in ufficio;
  • dare vita ai valori e alla cultura dell’azienda, trasformandoli da parole intangibili riportate sul sito e sulle presentazioni ufficiali ad azioni concrete da vivere in prima persona;
  • creare legami con persone di altri team con le quali non si ha un rapporto lavorativo quotidiano;
  • sensibilizzare alla sostenibilità.

Idee per attività di team building sostenibili

Sono tantissime le tipologie di attività di team building sostenibili esistenti: ci sono esercizi di comunicazione, giochi di ruolo, attività all’aperto, competizioni e attività di leadership.

Ognuna di queste attività può essere utilizzata in modo creativo e personalizzato per il team: ecco qualche idea originale per fare team building e rinsaldare i legami con l’organizzazione e con i colleghi anche quando si lavora in prevalenza in smart working.

La caccia al tesoro di quartiere

Chi dice che la caccia al tesoro è un gioco per bambini, si sbaglia di grosso, è infatti un’attività che richiede capacità di problem solving e velocità di pensiero.

Per rafforzare il legame delle persone con il territorio in cui opera l’azienda, è possibile organizzare una caccia al tesoro che guidi step-by-step i diversi team in gara alla scoperta dei principali luoghi di interesse nella zona.

Grazie a un’attività come questa è possibile stimolare la competizione e la curiosità, rafforzare il legame con il territorio, mettere il quartiere in cui si trova l’ufficio sotto una nuova luce e svolgere attività all’aria aperta.

La pulizia delle spiagge

Un’altra ottima idea per fare team building è quella di organizzare la pulizia delle spiagge, questa fa bene non soltanto al team ma anche al pianeta.

Aiutare l’azienda a dare forma ai suoi valori di CSR e permettere alle persone di acquisire la consapevolezza riguardo alle questioni ambientali è possibile trascorrendo una giornata pulendo le spiagge dalla plastica.

In questo modo, le persone si sentiranno appagate e soddisfatte di aver agito a favore dell’ambiente.

I benefici legati a un’attività come questa sono molti: si basa su una forte componente valoriale che potenzia la cultura aziendale, rafforza il legame con il territorio, si svolge all’aria aperta e rende le persone più consapevoli su temi di rilevanza sociale.

Il torneo sportivo

Tra le idee per fare attività di team building il torneo sportivo rappresenta sicuramente una delle più classiche.

L’idea alla base per organizzarlo è molto semplice: si formano squadre composte da persone appartenenti a team e dipartimenti diversi che hanno il compito di collaborare e unire le forze per vincere una competizione sportiva.

Il premio in palio non sarà così rilevante: ciò che dovrà alimentare l’impegno delle persone sarà lo spirito della sana competizione.

Questa attività permette di creare legami tra persone che ne erano prive, fa leva su tutti i valori positivi degli sport di squadra, promuove uno stile di vita sano e coadiuva il benessere psicologico delle persone.

La gara di cucina

Un’altra buona idea per fare team building è la gara di cucina. Scegliendo questa attività è possibile simulare la vita in azienda, mischiando le carte e mettendo tutto il team aziendale alla prova.

Grazie a questa competizione sarà possibile trasformare in leader anche le giovani reclute, cosicché possano sentirsi responsabilizzate.

Svolgendo un’attività come questa è possibile creare legami tra persone che ne erano prive, rende più unito il team, trasmettere senso di responsabilità e infine educare la squadra a ridurre gli sprechi.

Ma non soltanto, il vantaggio di scegliere la gara di cucina come attività di team building è anche di natura logistica: molte delle attività precedenti necessitano della bella stagione per essere organizzate poiché non è piacevole farle quando piove e fa freddo.

Organizzare un’attività come questa in uno spazio al chiuso può garantire che tutti possano trascorrere del tempo di qualità all’insegna della conoscenza reciproca.

Il gioco di ruolo

L’ultima tra queste attività di team building è quella del gioco di ruolo. In un’azienda con diversi dipartimenti capita spesso che non si conoscano le attività svolte dagli altri team, il che rischia, a volte, di portare a sottovalutarle.

Organizzando un gioco di ruolo è possibile mettersi alla prova in un nuovo contesto e conoscere le attività aziendali a 360°.

Come la precedente, anche questa attività può essere svolta in uno spazio chiuso, anche se piove o fa freddo. Inoltre è un’attività economica che può essere organizzata comodamente in ufficio e utilizzando pochi materiali.

Permette, infine, di apprendere nuove skill e di ottenere una visione più completa delle attività svolte in azienda.

Il team building è un processo fondamentale per il successo di qualsiasi organizzazione. Quando i membri del team sono in grado di comunicare efficacemente, di lavorare insieme in modo sinergico e di sfruttare i propri punti di forza individuali, il risultato finale sarà sempre qualitativamente elevato.

Tuttavia, il team building non è un evento singolo, fine a se stesso, ma un processo continuo che richiede impegno e dedizione da parte di tutti i membri del team e, in primis, della leadership dell’organizzazione.

Investire nel team building può portare a risultati sorprendenti e duraturi, tra cui un ambiente di lavoro più soddisfacente, una maggiore produttività e un’organizzazione più coesa e resiliente.

Iscriviti a Money.it