Lavoro dipendente

Il lavoro dipendente, o più precisamente lavoro subordinato, è quel rapporto con il quale una persona cede, in modo continuativo, il proprio tempo ed energie ad un datore di lavoro in cambio di una retribuzione monetaria.

Il lavoro subordinato è la forma di lavoro più diffusa al mondo ed è regolato o da un contratto di lavoro firmato dal dipendente e dal datore di lavoro.

La disciplina sul contratto di lavoro è contenuta principalmente nel codice civile italiano, ma ci sono molte categorie di lavoratori subordinati per i quali le norme sono stabilite dal Contratto Nazionale del Lavoro.

Questo è un tipo di contratto stipulato a livello nazionale tra le OO.SS. dei dipendenti e dei datori di lavoro in seguito ad una contrattazione collettiva.
Nel contratto devono essere definite:

  • mansioni;
  • orario di lavoro;
  • luogo di lavoro;
  • retribuzione.

Ci sono lavoratori dipendenti sia nel campo privato che in quello pubblico. Al lavoratore subordinato, invece, si oppone la figura di conduttore dell’attività di impresa, come ad esempio:

  • imprenditore;
  • lavoratore autonomo;
  • amministratore delegato.

A sua volta il conduttore dell’attività di impresa può stipulare un contratto per l’assunzione di un lavoratore subordinato. In quel caso sarà il suo datore di lavoro.

Lavoro dipendente, ultimi articoli su Money.it

Anticipo Tfr, come è tassato?

Patrizia Del Pidio

29 Maggio 2024 - 14:33

Anticipo Tfr, come è tassato?
Se si chiede l’anticipo del Tfr, la somma è tassata alla fonte o si deve dichiarare l’importo al Fisco? scopriamo come funziona l’imposizione quando si chiede la liquidazione anticipata.

In malattia si può uscire di casa?

Simone Micocci

23 Maggio 2024 - 17:08

In malattia si può uscire di casa?
Uscire di casa durante la malattia, quando è possibile? Ecco quali sono le regole da seguire per evitare una sanzione.

Come fare domanda per il nuovo bonus 100 euro

Simone Micocci

2 Maggio 2024 - 10:56

Come fare domanda per il nuovo bonus 100 euro
Sarà il lavoratore a inviare la richiesta per il bonus 100 euro in busta paga. Ma è ancora presto per farlo (tanto che non è neppure possibile predisporre il modello da utilizzare).