Il piano di Vinted per crescere nella moda di seconda mano (e non solo)

Vanessa Houlder

4 Febbraio 2025 - 08:13

Il mercato della second hand economy cresce rapidamente, spinto da modelli senza commissioni che attirano venditori, ampliano l’offerta e cercano nuove fonti di ricavi sostenibili.

Il piano di Vinted per crescere nella moda di seconda mano (e non solo)

La second hand economy è in piena espansione. Un numero crescente di aziende consente ai consumatori parsimoniosi ed eco-sostenibili di commerciare online vestiti vintage o riciclati. Ma trarre profitto da questo business è difficile.

La start-up lituana Vinted è un’eccezione. È passata da una perdita netta di 20,4 milioni di euro nel 2022 a un utile netto di 17,8 milioni di euro l’anno scorso. La rara distinzione di essere un rivenditore redditizio e in crescita, con ricavi in aumento del 61 percento a 596,3 milioni di euro l’anno scorso, ha sostenuto un aumento di 1,5 miliardi di euro nella sua valutazione a 5 miliardi di euro negli ultimi tre anni.

Uno dei motivi del successo di Vinted è che non addebita commissioni ai venditori. Sempre più spesso, i rivali stanno seguendo l’esempio. Ebay UK ha recentemente rimosso le commissioni per la maggior parte dei venditori privati, nella speranza di sbloccare un mercato significativamente più ampio. Etsy ha rimosso le commissioni di vendita negli Stati Uniti per i suoi clienti Depop a luglio. Afferma che la mossa ha dato i suoi frutti, aumentando le inserzioni e ampliando la selezione disponibile per gli acquirenti. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO