Multa per chi abusa delle quattro frecce

Ilena D’Errico

3 Novembre 2024 - 22:07

La segnalazione luminosa di pericolo è limitata ai casi previsti dal Codice della strada per l’incolumità dei conducenti. Ecco cosa rischia chi abusa delle quattro frecce.

Multa per chi abusa delle quattro frecce

I veicoli sono dotati di sistemi di segnalazione luminosa e acustica per garantire la comunicazione tra conducenti e pedoni, al fine di preservare la sicurezza della circolazione stradale. Molto spesso, tuttavia, questi strumenti vengono impiegati per scopi diversi da quelli previsti dalla legge, generando cattive abitudini nei guidatori. Nelle città italiane vedere auto con le quattro frecce è così comune che molti dimenticano la loro vera funzione e soprattutto la multa per chi ne abusa.

Come si usano le quattro frecce

Le cosiddette quattro frecce sono uno strumento individuato dal Codice della strada, che disciplina la segnalazione luminosa di pericolo. Questo è infatti il nome corretto, mentre il termine “quattro frecce” è puramente colloquiale, oltre che potenzialmente fuorviante. Quando si parla di quattro frecce si fa riferimento al lato funzionale, per l’appunto “ il funzionamento simultaneo di tutti gli indicatori luminosi di direzione” - dall’articolo 151 del Codice della strada - mentre la definizione normativa accentua il motivo di utilizzo: la segnalazione di un pericolo.

Ne consegue che l’uso delle quattro frecce è limitato a casi eccezionali, motivato dalla necessità di avvertire gli altri conducenti di una situazione di rischio. La valutazione del pericolo non è rimessa al guidatore, è infatti l’articolo 153 del Codice della strada a stabilire i casi in cui è obbligatorio usare la segnalazione luminosa di pericolo. Ciò non significa che l’uso delle quattro frecce in altri contesti sia semplicemente facoltativo, tutto il contrario. È vietato usare questa segnalazione al di fuori delle ipotesi previste dalla legge.

Nel dettaglio, bisogna usare le quattro frecce:

  • in caso di ingombro della carreggiata;
  • per collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo quando necessario;
  • quando è necessario circolare a velocità molto ridotta per problemi del veicolo;
  • per avvertire di improvvisi rallentamenti o incolonnamenti;
  • quando la fermata di emergenza può costituire un pericolo per i conducenti.

Le quattro frecce hanno quindi l’unica funzione di attirare l’attenzione dei conducenti, garantendo la propria sicurezza e quella altrui preparandoli a rallentare, fermarsi o deviare la marcia. Ciò non significa che costituiscano un lasciapassare per violare impunemente il Codice della strada, il quale prevede delle sanzioni proprio per l’uso improprio delle quattro frecce.

Multa per chi abusa delle quattro frecce

Come anticipato, è vietato l’utilizzo della segnalazione luminosa di pericolo al di fuori dei casi espressamente previsti dalla legge. Chi abusa delle quattro frecce rischia una multa da 36 a 148 euro, come previsto dal Codice della strada. Questa sanzione può essere comminata tutte le volte in cui la segnalazione non ha nulla a che vedere con l’indicazione di un pericolo, ma anche quando lo stesso è causato dalla negligenza dell’automobilista. Il caso più fraintendibile riguarda la fermata e la sosta, per le quali ci sono precise regole da rispettare.

L’uso delle quattro frecce è un obbligo del conducente che avverte così gli altri dell’arresto del veicolo, ma non consente di derogare alle regole. Anche usando la segnalazione luminosa, infatti, bisogna rispettare la normativa, che in questo caso cita espressamente la fermata d’emergenza. Un’emergenza da intendersi come un’urgenza grave e impellente, circoscritta al malessere del guidatore o all’avaria del veicolo. La presenza di una sanzione apposita per l’uso improprio delle quattro frecce, inoltre, non ha alcuna rilevanza rispetto alle ulteriori violazioni commesse dal conducente.

Chi non rispetta le regole sulla fermata e la sosta, per esempio intralciando la circolazione, rischia una multa da 42 a 173 a cui si aggiunge la sanzione per l’abuso delle quattro frecce. Lo stesso principio si applica alle varie infrazioni correlate, tra cui anche il posteggio negli stalli riservati ai disabili o il mancato pagamento della sosta laddove necessario. Di conseguenza, usare le quattro frecce quando non previsto non soltanto non consente di evitare la multa, ma fa anche lievitare l’importo complessivo delle sanzioni.

Iscriviti a Money.it