Le nuove promesse di Poste Italiane per i piccoli Comuni

Violetta Silvestri

28 Ottobre 2019 - 15:21

Poste Italiane ha lanciato nuove promesse per i piccoli Comuni in occasione dell’iniziativa Sindaci d’Italia. Ecco gli impegni presi con le amministrazioni locali.

Le nuove promesse di Poste Italiane per i piccoli Comuni

In occasione del convegno Sindaci d’Italia svoltosi oggi presso La Nuova a Roma, l’Ad di Poste Italiane Matteo Del Fante ha lanciato nuove promesse per i piccoli Comuni, nell’ambito del progetto Insieme ai piccoli Comuni pensiamo in grande.

Il cammino di collaborazione tra le amministrazioni locali italiane e l’ente Poste continua con nuovi ambiziosi progetti, con il rinnovato obiettivo di modernizzare la rete dei servizi soprattutto per piccoli paesi e borghi.

I dieci impegni dell’anno scorso, quando è nato il patto tra Comuni con meno di 5.000 abitanti e Poste Italiane, si sono tutti concretizzati, con reciproca soddisfazione per amministratori locali e vertici dell’ente.

Oggi, a conclusione del secondo appuntamento di Sindaci d’Italia, Poste aggiorna il suo impegno e la collaborazione con le amministrazioni con nuove sfide.

Le nuove promesse di Poste Italiane per i piccoli Comuni

Le nuove promesse di Poste Italiane per i piccoli Comuni sono all’insegna dell’efficienza e della modernizzazione dei servizi. Per questo le parole chiave dei prossimi impegni sono innovazione digitale, semplificazione delle funzioni, sostenibilità.

Nello specifico, ecco le novità proposte dal patto Poste Italiane-Comuni.

Programmi di educazione finanziaria e digitale
L’obiettivo di Poste Italiane è di migliorare la conoscenza e le capacità negli ambiti finanziario, postale e digitale attraverso uno specifico piano di Educazione Finanziaria e Digitale.

In più, verrà presentato il programma Il Risparmio che fa scuola, per educare gli studenti di ogni ordine e grado alla cultura del risparmio. Il progetto coinvolgerà il 65% delle scuole dei piccoli Comuni.

Servizi di pagamento e POS gratuiti per i Comuni
L’impegno è di garantire tutti i Comuni con almeno due POS da utilizzare in comodato d’uso gratuito e con commissioni di accettazione senza costi per le carte Poste Italiane.

PuntoPoste da te presso i Comuni
Per tutti i comuni che non hanno un ufficio postale o che usufruiscono di servizi postali a giorni alterni, Poste Italiane promette l’installazione di locker in locali stabiliti dai Comuni. Attraverso questi punti locker i cittadini potranno ottenere servizi di consegna e resa pacchi, consegna di raccomandate, pagamento di bollettini, ricariche PostePay e PosteMobile.

Cassette postali smart
Entro il 2022 Poste Italiane garantirà l’installazione di 11.000 cassette SMART in tutto il Paese. Le cassette sono all’avanguardia e consentono di verificare se c’è corrispondenza, di rilevare dati ambientali e di informare i Comuni con news utili tramite uno spazio digitale dedicato.

Servizi di informazione per i cittadini
Poste Italiane fornirà alle Amministrazioni locali un servizio di comunicazione multicanale per gestire in modo autonomo informazioni utili per i cittadini.

Programmi di filatelia
Nel corso del 2020, circa 400 Comuni di tutta Italia saranno coinvolti in eventi promossi da Poste Italiane per la valorizzazione del territorio sui temi della filatelia e della scrittura.

Nuova flotta green con riduzione emissioni del 40%
L’obiettivo generale di Poste Italiane per il 2022 è di ridurre le emissioni dei veicoli aziendali del 40%. Nello specifico, è prevista la sostituzione dei 26.000 automezzi con vetture sostenibili. Il 50% delle auto all’avanguardia è destinato ai piccoli Comuni.

Restauro opere Dante
Poste italiane darà un contributo importante per la restaurazione di opere dedicate a a Dante Alighieri.

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del poeta italiano, l’azienda si impegnerà nella realizzazione di «uno splendido 2021 con tutte le opere che ricordano il sommo poeta». Con queste parole l’amministratore delegato della società, Matteo Del Fante, ha annunciato il progetto a conclusione della manifestazione Sindaci d’Italia.

Confermate le promesse di Poste Italiane dello scorso anno

Poste Italiane ha rinnovato il proprio impegno su alcuni obiettivi stabiliti l’anno scorso, quando è stata lanciata l’iniziativa di collaborazione con i piccoli Comuni italiani.

Le promesse confermate anche per il prossimo anno riguardano punti chiave, quali:

  • nessuna chiusura di uffici postali nei piccoli Comuni;
  • installazione di nuovi ATM;
  • servizi di tesoreria;
  • progetti immobiliari di solidarietà sociale;
  • telecamere per la sicurezza;
  • abbattimento di barriere architettoniche;
  • rafforzamento dei servizi in uffici postali di Comuni turistici.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.