Pianeti allineati stanotte: dove vederli, a che ora e come riconoscerli

Giorgia Bonamoneta

27/03/2023

Un nuovo evento astronomico sarà visibile nel cielo notturno di marzo. Ecco quando e come fare per vedere l’allineamento di cinque pianeti.

Pianeti allineati stanotte: dove vederli, a che ora e come riconoscerli

Il cielo notturno di marzo regalerà un evento raro. Si tratta nell’allineamento planetario di ben cinque pianeti. L’evento astronomico sarà visibile dal 24 al 31 marzo, anche se è nella giornata di lunedì 27 marzo 2023 che i pianeti allineati saranno ben visibili (non tutti visibili a occhio nudo).

L’allineamento planetario è un evento classificabile come “raro”, anche se tra un episodio e l’altro possono passare anche solo un paio mesi o di anni. La rarità del fenomeno dipende dal tipo di allineamento, alcuni dei quali necessitano di decenni o secoli per verificarsi.

Anche se meno raro di quanto può sembrare l’allineamento di cinque pianeti, per gli appassionati e per chi studia lo spazio è un’occasione ghiotta. Chiunque può osservare i pianeti allinearsi stanotte, a patto di possedere un binocolo o un telescopio e di osservare il cielo dalla giusta angolazione e al momento giusto. Ma come fare?

Pianeti allineati: quali sono e come riconoscerli

Saranno ben 5 i pianeti che nella notte tra il 27 e il 28 marzo 2023 si allineeranno per dar vita al fenomeno dell’allineamento planetario.

I pianeti in sequenza sono:

  • Giove
  • Venere
  • Marte
  • Urano
  • Mercurio

Ma come distinguere i pianeti allineati al tramonto? L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope, ha spiegare all’Ansa che il cielo sarà molto luminoso, ma i pianeti si troveranno più bassi e quindi più interni al bagliore.

Per riconoscerli bisogna tenere presente l’ordine con il quale si allineeranno. La sequenza parte da Giove, seguito da Venere, che prospetticamente è vicino alla zona di cielo nella quale è visibile anche Urano; poi, fra le stelle del Toro, c’è Marte, riconoscibile per il suo colore rossastro e brillante.

Attenzione: Saturno e Nettuno, non saranno visibili insieme agli altri pianeti, ma solo all’alba. In ogni caso il primo è visibile a occhio nudo, mentre il secondo con il binocolo o con il telescopio.

Quando e come vedere i pianeti allineati?

L’allineamento dei cinque pianeti è iniziato il 24 e proseguirà fino al 31 marzo, ma solo stanotte (tra il 27 e il 28 marzo) i pianeti saranno ben visibili. L’orario perfetto per vedere i pianeti allineati è subito dopo il tramonto.

Basterà rivolgere lo sguardo in una zona dell’orizzonte, verso il basso, per incontrare i pianeti allineati. Non tutti però saranno visibili allo stesso modo, come Mercurio e Giove, che necessitano di un telescopio per essere osservati.

I prossimi allineamenti planetari: calendario degli eventi

Come abbiamo detto, l’allineamento dei pianeti non è un fenomeno raro di per sé. A essere rare sono le combinazioni di pianeti allineati. L’allineamento dei cinque pianeti che avverrà stanotte, e sarà visibile anche nella giornata del 28 marzo 2023, non è tra i più rari allineamenti planetari.

I prossimi incontri tra pianeti avverranno, secondo il calendario del 2023:

  • l’11 aprile si allineeranno Mercurio, Urano, Venere e Marte all’interno di un settore di cielo di 35 -gradi;
  • il 24 aprile si allineeranno Mercurio, Urano, Venere e Marte all’interno di un settore celeste di 40 gradi;
  • il 29 maggio si allineeranno Urano, Mercurio, Giove e Saturno all’interno di un settore di cielo di 70 gradi;
  • il 17 giugno si allineeranno Mercurio, Urano, Giove, Nettuno e Saturno all’interno di un settore di cielo di 95 gradi;
  • il 26 luglio si allineeranno Mercurio, Venere e Marte all’interno di un settore di cielo di 15 gradi;
  • il 24 agosto, al tramonto, si allineeranno Mercurio e Marte calanti e Saturno crescente all’interno di un settore di cielo di 175 gradi.

Gli allineamenti più rari e più attesi sono però altri, come quello previsto per il 19 maggio 2161 che prevede l’allineamento di tutti i pianeti del sistema solare, compresa la Terra.

Argomenti

# Spazio

Iscriviti a Money.it