Anche il Mediterraneo ha le sue Maldive e non tutti conoscono la bellezza di questa piccola isola turca. Ecco dove si trova, quanto costa andarci e perché conviene.
Un Paradiso nascosto, tra le acque del Mediterraneo. Suluada, conosciuta anche come “le Maldive della Turchia”, è un’incantevole isola situata lungo la costa sud-occidentale della penisola Anatolica, vicino alla famosa città di Antalya, città in cui è possibile ammirare la Porta di Adriano e il Minareto Spezzato.
Se con questo caldo l’unico desiderio è quello di andare in vacanza, trascorrendo il tempo tra spiagge e acque cristalline, sarà entusiasmante sapere che non serve per forza volare alle Maldive per trovare il proprio angolo di paradiso.
Suluada è famosa le sue acque turchine e le spiagge di sabbia bianca, ed essendo una meta ancora poco conosciuta nel Mediterraneo si potrà godere di un clima rilassante senza i problemi generati dall’overtourism, come a Santorini, dove la situazione è sfuggita di mano.
Questo paradiso perduto è caratterizzato da un ambiente naturale incontaminato e la si può raggiungere solo via mare. Ma come raggiungere l’isola e quanto costa? Ecco perché conviene prenotare una volo per la Turchia.
leggi anche
Le 10 spiagge più belle d’Italia
Isola di Suluada, dove si trova e quanto costa andarci
L’isola di Suluada - come anticipato - si trova nel Mar Mediterraneo, lungo la costa sud-occidentale della Turchia, a circa 15 km dalla località di Adrasan, nella provincia di Antalya.
Raggiungere l’isola Suluada è più semplice di quanto si possa pensare ed è anche relativamente economico. Per prima cosa, bisogna volare fino ad Antalya, una città ben collegata con molte città europee e internazionali. Prenotando in anticipo, si possono trovare voli di andata e ritorno a prezzi compresi tra i 100-300 euro, a seconda della stagione. Una volta arrivati ad Antalya, si può prendere un autobus o un taxi per Adrasan, con un viaggio di circa due ore a un costo che varia tra i 5-20 euro.
Da Adrasan, diverse compagnie offrono escursioni giornaliere in barca verso Suluada. Il costo di queste escursioni, che include il trasporto di andata e ritorno e spesso anche il pranzo, varia tra i 20-40 euro a persona. Il viaggio in barca dura circa 45 minuti, offrendo panorami mozzafiato lungo il tragitto, e permette di trascorrere diverse ore sull’isola esplorando le sue meraviglie naturali.
È meglio andare a Suluada o alle Maldive?
Ci sono molte ragioni per cui Suluada è una destinazione ideale per una vacanza dedicata al relax. Essendo accessibile solo in barca, è meno affollata rispetto ad altre destinazioni turistiche. Questo significa che i visitatori possono godere delle acque cristalline - che ricordano quelle delle Maldive - di spiagge di sabbia bianca. Ma non solo. L’isola può offrire anche un po’ di avventura ai più energici, ad esempio la località è perfetta per lo snorkeling.
E se ogni anno, un numero crescente di turisti scopre questo gioiello nascosto, attratti dalla promessa di spiagge idilliache e panorami mozzafiato, Suluada rimane ancora un segreto ben custodito, e quindi è ben lontana dai disagi causati dall’overtourism, fenomeno che affligge molte destinazioni popolari, tra cui le isole della Grecia, la Spagna e alcune destinazione del Sud Italia.
L’overtourism, ossia il sovraffollamento turistico eccessivo, si verifica quando un numero sproporzionato di turisti affolla una determinata località, con impatti negativi sull’ambiente, a causa dell’inquinamento, sulla cultura locale e sulla qualità della vita dei residenti.
Per fortuna, grazie al fatto che è possibile raggiungere l’isola solo via mare, gran parte della bellezza e della biodiversità dei fondali marini è stata preservata. Suluada non ha infrastrutture turistiche. Non ci sono hotel o ristoranti sull’isola, il che consente ai visitatori di vivere un’esperienza più autentica e naturale. Le escursioni in barca spesso includono pranzi a base di pesce fresco cucinato a bordo, offrendo un assaggio della cucina locale. Insomma un’esperienza autentica da provare almeno una volta nella vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA