Quanto guadagna Lukaku? Stipendio e patrimonio dell’attaccante del Napoli

Alessandro Cipolla

27 Novembre 2024 - 16:05

Lo stipendio, il patrimonio e il valore di mercato di Romelu Lukaku, l’attaccante belga che dopo un girovagare in Serie A adesso è il centravanti del Napoli.

Quanto guadagna Lukaku? Stipendio e patrimonio dell’attaccante del Napoli

Quanto guadagna Romelu Lukaku? Una domanda di grande attualità visto che il centravanti belga nelle ultime estati è stato l’autentico protagonista del calciomercato italiano, con tanto anche si autentici colpi di scena.

La prima apparizione di Romelu Lukaku in Italia è stata con la maglia dell’Inter - preso dallo United per 65 milioni -, vincendo anche uno scudetto quando sulla panchina dei meneghini sedeva Antonio Conte.

Come noto dopo un solo anno il belga ha voluto fortemente il Chelsea che ha sborsato la bellezza di 115 milioni per riportarlo in Premier. L’impatto del centravanti con i Blues però è stato decisamente peggiore rispetto a quello avuto in nerazzurro.

In più c’è la saudade che ha colpito Lukaku, desideroso dopo solo dodici mesi passati nella City di tornare a Milano: dopo una serrata trattativa, Inter e Chelsea alla fine hanno trovato un accordo per il ritorno in prestito dell’attaccante.

Quando però i meneghini hanno bussato alla porta dei londinesi con un assegno da 30 milioni per portare il giocatore definitivamente in nerazzurro, ecco il colpo di scena con Lukaku che si nega al telefono visto che stava flirtando con la Juventus.

Un vero e proprio tradimento che ha portato i vice campioni d’Europa a interrompere la trattativa, con anche la Juve che poi si è sfilata; proprio negli ultimi giorni di mercato ecco che allora si è fatta sotto la Roma, che è riuscita a trovare un accordo con il Chelsea per portare il forte centravanti nella Capitale.

Un anno più tardi è stato il Napoli a porre fine la telenovela-Lukaku, acquistando il cartellino definitivo del ragazzo per 30 milioni che così ha ritrovato in panchina Antonio Conte.

Vediamo allora nel dettaglio quanto guadagna Romelu Lukaku, dando uno sguardo al suo stipendio, al patrimonio e al valore di mercato dell’attaccante del Napoli

Romelu Lukaku e il Napoli: stipendio e valore di mercato

A 31 anni compiuti lo scorso maggio, Romelu Lukaku viene considerato uno dei centravanti più forti in circolazione. Fisico da corazziere, è alto 1,92 metri per 96 chili, il belga di origini congolesi è uno dei calciatori più pagati della Serie A.

Quando a giugno 2024 è diventato un giocatore del Napoli, Lukaku ha siglato un contratto triennale per uno stipendio netto di 6 milioni a stagione, molto meno rispetto a quanto guadagnava in precedenza.

Secondo il sito specializzato Transfermarkt, al momento Romelu Lukaku avrebbe un valore di mercato pari a 30 milioni, la stessa cifra sborsata dal Napoli per acquistarlo dal Chelsea.

Quanto guadagna Lukaku: il patrimonio

Dopo che Lukaku si è fatto notare con l’Anderlecht, nel 2011 il Chelsea ha speso la bellezza di 22 milioni per portarlo in Premier, per mandarlo poi a farsi le ossa in prestito prima al West Bromwich e poi all’Everton.

A suon di gol Lukaku si è subito imposto come un bomber di razza, tanto che nel 2017 il Manchester United ha sborsato 90 milioni di sterline, tra parte fissa e bonus, per assicurarsi le prestazioni del giocatore.

Il centravanti era legato con lo United da un contratto fino al 2022 per uno stipendio netto da 11,7 milioni di euro l’anno. Con la maglia dei Red Devils, in due stagioni ha messo a segno complessivamente 42 reti in 96 presenze.

Per convincere il belga a sbarcare a Milano, i nerazzurri nell’estate del 2019 hanno messo sul piatto un contratto fino al 2024 da 7,5 milioni netti a stagione, con lo stipendio che poteva arrivare fino a 9 milioni in base a vari bonus. Per il cartellino del giocatore lo United invece ha incassato 74 milioni di euro.

L’impatto di Romelu Lukaku all’Inter è stato devastante: oltre allo Scudetto vinto e una Europa League sfiorata, con la maglia nerazzurra ha realizzato in due anni qualcosa come 64 gol in 95 incontri ufficiali.

Nell’estate 2021 però l’attaccante non ha saputo resistere al richiamo della Premier, tornando a giocare con il Chelsea con cui ha firmato un contratto di cinque anni da 12 milioni netti a stagione. All’Inter invece sono andati la bellezza di 115 milioni, una manna per le casse meneghine.

Il Chelsea però alla fine si è convinto della volontà di Lukaku di tornare all’Inter: la formula è quella del prestito oneroso da 8 milioni, con la cifra che potrebbe salire fino a 11 milioni grazie ai bonus.

Pur di vestire di nuovo la maglia nerazzurra, Lukaku si è abbassato lo stipendio fino a 8,5 milioni netti che guadagnerà con l’Inter. Per i meneghini grazie allo sconto del decreto Crescita al lordo sono stati 11,1 milioni.

La Roma ha utilizzato una formula simile per ingaggiare Romelu Lukaku: prestito oneroso da 5,8 milioni con il centravanti che ha ricevuto uno stipendio da 7,5 milioni (9,8 milioni lordi grazie al decreto Crescita), meno di quanto percepito con il Chelsea.

Ora al Napoli si è trasferito a titolo definitivo per 30 milioni più una percentuale sulla futura cessione a favore del club londinese, firmando come detto un contratto triennale da 6 milioni netti a stagione.

Visti questi lauti stipendi percepiti durante la sua carriera, secondo il quotidiano spagnolo Marca al 2023 Romelu Lukaku avrebbe avuto un patrimonio personale di 150 milioni di dollari, considerando anche quanto incassato dagli sponsor.

Iscriviti a Money.it