Scollega sempre questo elettrodomestico, potrebbe essere pericoloso

Ilena D’Errico

1 Settembre 2024 - 22:33

Ecco perché è importante scollegare gli elettrodomestici dalla presa in alcuni casi e qual è il più pericoloso.

Scollega sempre questo elettrodomestico, potrebbe essere pericoloso

Al giorno d’oggi gli elettrodomestici fanno parte di tante case, essendo diventati quasi degli oggetti di arredamento tanto sono usuali, grazie ai vantaggi che offrono nella vita quotidiana. Lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, tutti apparecchi che permettono di risparmiare tempo e fatica nelle faccende domestiche o che semplicemente offrono delle comodità, come il microonde e il frigorifero.

Di norma gli elettrodomestici non vengono scollegati dalla presa, a meno che si pianifichi di assentarsi a lungo da casa, per esempio durante le vacanze estive. Questo non è sbagliato, anche perché tutti gli apparecchi moderni hanno la funzione di sospensione dell’attività che accorre in nostro aiuto quando l’elettrodomestico non è stato spento ma è inutilizzato.

Senza contare che per alcuni elettrodomestici staccare la spina è proprio impensabile, si pensi al frigo e al congelatore, dove rapidamente la maggior parte degli alimenti perirebbe a causa dello sbalzo di temperatura. Bisogna però stare molto attenti agli sbalzi di tensione elettrica, che possono compromettere lo stato dell’apparecchio e anche la sicurezza. Secondo le statistiche, c’è un elettrodomestico in particolare che mette a rischio le abitazioni.

Scollega sempre questo elettrodomestico, ecco perché

L’elettrodomestico che, almeno in media, è più frequentemente una causa di pericolo nelle abitazioni è il tostapane. Naturalmente, ogni apparecchio elettrico è sensibile agli sbalzi di tensione (ad esempio dovuti a un blackout durante un temporale, a un guasto negli impianti o all’interruzione della linea di fornitura elettrica), patendo gravi malfunzionamenti.

Non è raro che un sovraccarico tensione comporti il surriscaldamento dei dispositivi collegati alla corrente elettrica, un evento dannoso per tutti gli elettrodomestici, ma spesso ancora più rischioso quando si tratta del tostapane. Questo perché nella maggior parte dei casi all’interno dell’apparecchio rimangono delle briciole, che in caso di repentino aumento delle temperature facilitano gli incendi accidentali.

Le briciole che rimangono all’interno del tostapane sono una seccatura per molti, visto che di frequente nemmeno una corretta igiene permette di eliminare con certezza i residui di cibo, ma è bene sapere che sono anche pericolosi. Oltre a una corretta pulizia, quindi, è utile scollegare il tostapane dalla corrente elettrica per prevenire incidenti in caso di cortocircuito.

Pericolo di incendio con gli elettrodomestici

Come molti già intuiranno, la maggior parte degli incidenti domestici si verifica in cucina, una delle stanze dove le persone passano più tempo e spesso con un grande numero di elettrodomestici. Questi ultimi non sono affatto pericolosi se padroneggiati con cura e anzi si dimostrano validi alleati nelle incombenze quotidiane, ma è importante non sottovalutare alcune misure di sicurezza. Ciò vale soprattutto per gli incendi, spesso dovuti a una negligenza del tutto evitabile.

A scopo precauzionale, infatti, tutti gli elettrodomestici dipendenti dalla corrente elettrica dovrebbero essere scollegati se si temono sbalzi di tensione, per esempio durante un forte temporale oppure quando è necessario spegnere il contatore per ragioni di sicurezza durante alcuni lavori.

Di pari passo, è bene avere l’accortezza di non collegare troppi elettrodomestici alla stessa presa, soprattutto quando si utilizza un unico adattatore. Si rischia altrimenti di provocare un sovraccarico ed eventualmente un corto circuito, che senza dubbio danneggia gli elettrodomestici collegati alla presa ma potrebbe anche scatenare un incendio.

Insieme al tostapane, poi, c’è un altro elettrodomestico spesso responsabile degli incendi domestici: il ferro da stiro. In questo caso, raramente l’incidente è dovuto a un malfunzionamento dell’apparecchio o a un corto circuito, essendo più spesso dovuto alla vicinanza con materiali infiammabili. Per questa ragione è buona regola spegnere il ferro da stiro non appena finito di utilizzarlo, avendo cura di scollegarlo e lasciarlo raffreddare lontano da oggetti pericolosi, compresi gli indumenti appena stirati.

Ovviamente resta fondamentale una corretta manutenzione dell’impianto elettrico e la regolare sostituzione (o riparazione) degli elettrodomestici che presentano danni o malfunzionamenti di qualsiasi genere. Si ricorda, in tal proposito, che se il danno è attribuibile alla negligenza del proprietario di casa l’inquilino potrebbe aver diritto a un risarcimento.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO