Seconda prova Maturità, Liceo scientifico: attesa per le tracce di matematica (e per le relative soluzioni).
Alle ore 08:30 ha inizio la seconda prova della Maturità 2023 che per gli studenti del Liceo scientifico vuol dire matematica.
La novità rispetto allo scorso anno è che torna a essere il ministero dell’Istruzione a scegliere le tracce, con la sola eccezione rappresentata dagli istituti professionali. Così com’è stato per la traccia nazionale della prima prova, quindi, c’è molta attenzione per quelle che saranno le decisioni del ministero (dopo le critiche ricevute nella prima giornata di esame).
Ricordiamo che nel caso dei maturandi del Liceo scientifico la seconda prova prevede la risoluzione di:
- 1 problema a scelta tra i 2 proposti;
- 4 quesiti a scelta tra gli 8 proposti.
Gli ambiti viaggiano dall’algebra alla geometria, come pure all’aritmetica: il vantaggio per lo studente sarà quello di scegliere problemi e quesiti sui quali si sente più forte così da poter puntare al massimo del risultato.
A tal proposito, di seguito pubblicheremo le tracce d’esame non appena disponibili, come pure le soluzioni, così che gli studenti al termine della prova possano utilizzarle come confronto e verificare che il lavoro svolto ha delle buone chance di ottenere un buon voto.
Tracce e soluzioni seconda prova Maturità per il Liceo scientifico
Le prime indiscrezioni su tracce e soluzioni dovrebbero arrivare pochi minuti dopo le ore 08:30, quando l’esame avrà ufficialmente inizio e le commissioni potranno aprire i plichi contenenti il materiale per la seconda prova.
Di seguito vi terremo aggiornati con le ultime notizie che arrivano dalle scuole: a tal proposito, consigliamo di ricaricare la pagina così da non rischiare di perdere eventuali aggiornamenti.
La soluzione al problema n. 2
Di seguito, invece, il pdf con lo svolgimento del problema n. 2:
La soluzione al problema n. 1
Sempre Studenti.it ha pubblicato, quando si avvicina la fine dell’esame, la soluzione per il primo problema:
Ecco le soluzioni
Studenti.it ha pubblicato le soluzioni per la seconda prova del Liceo Scientifico.
Quesito n. 1
Quesito n. 2
Quesito n. 4
Quesito n. 5
Quesito n. 6
Quesito n. 7
Quesito n. 8
Cosa prevede il Teorema di Rolle?
Ricordiamo di seguito quanto stabilito dal Teorema di Rolle, oggetto della seconda prova di matematica del Liceo Scientifico:
“Se una funzione è continua in un intervallo chiuso [a,b], è derivabile in ogni punto di tale intervallo, e assume valori uguali f(a)=f(b), esiste almeno un punto interno all’intervallo (a,b) la cui derivata si annulla (f’(c)=0).”
I quesiti
Come potete notare dal testo della seconda prova del Liceo Scientifico, per quanto riguarda i quesiti gli ambiti sono diversi. Si va dall’analisi matematica - ad asempio con l’applicazione del Teorema di Rolle, o anche per lo studio degli zeri di una funzione - alla geometria (con dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi, come pure alla geometria analitica.
Ecco le tracce
Di seguito potete scaricare il pdf con il testo della traccia della seconda prova di matematica.
Prime indiscrezioni
Secondo quanto riportato da Skuola.net, i problemi di matematica (come solitamente accade) richiedono lo studio di una funzione. La novità rispetto agli anni scorsi (almeno fino a quando la seconda prova era decisa dal ministero) è che non ci sono elementi che rimandano alla vita quotidiana.
Il programma della seconda prova per la Maturità del Liceo Scientifico
Come spiegato dal ministero dell’Istruzione, la seconda prova del Liceo scientifico, che quest’anno sarà su matematica, “è finalizzata ad accertare l’acquisizione dei principali concetti e metodi della matematica di base, anche in una prospettiva storico-critica, in relazione ai contenuti previsti dalle vigenti Indicazioni Nazionali per l’intero percorso di studio del liceo scientifico”.
Ricordiamo che la seconda prova è valutata al massimo 20 punti, punteggio che appunto lo studente potrà raggiungere solamente rispondendo correttamente a 1 problema e a 4 quesiti (ovviamente spiegandone anche i passaggi).
Per lo svolgimento il candidato ha tempo dalle 4 alle 6 ore, durante le quali dovrà dimostrare la propria padronanza del metodo dimostrativo nei vari
ambiti della matematica, nonché la capacità di argomentare correttamente applicando metodi e concetti matematici, attraverso l’uso del ragionamento logico.
A tal proposito, di seguito potete scaricare il quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell’esame di Stato, così da potervi fare un’idea di quelli che sono gli obiettivi da raggiungere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA