Elezioni europee 2024: è possibile votare solo il simbolo e non esprimere nessuna preferenza per i candidati? Cosa succede in questo caso?
Le elezioni europee 2024, in programma nel weekend 8-9 giugno, prevedono delle regole di voto specifiche che è importante conoscere per non rendere vano il proprio voto.
Uno dei dubbi degli elettori è proprio quello delle modalità di voto, vale a dire se è necessario esprimere una scelta dei candidati oltre a quella del simbolo della lista preferita.
Si può votare solo il simbolo senza scegliere i candidati?
Cosa succede se nelle elezioni europee si vota solo il simbolo della lista senza scegliere un candidato?
In questo caso il voto è perfettamente valido, e la preferenza andrà automaticamente al capolista per l’area territoriale in cui si vota.
L’elettore deve infatti tracciare una X sul simbolo della lista scelta e può esprimere - di fianco al simbolo - fino a tre preferenze per i candidati in quella stessa lista, indicandone nome e cognome o anche solo cognome, salvo omonimie.
Tuttavia, è assolutamente lecito non specificare nessun candidato e votare solo la lista scelta, operazione che andrà automaticamente ad assegnare al capolista dell’area territoriale di voto la preferenza: il voto è, quindi, valido anche se si barra solo il simbolo.
Se si scelgono i candidati, attenzione alle preferenze
Occorre poi, nell’espressione di preferenze circa i candidati, rispettare la regola dell’alternanza, avendo cura di non votare solo uomini o solo donne.
Questo vuol dire che una sola preferenza può riguardare una donna o un uomo, due preferenze obbligatoriamente una donna e un uomo, tre preferenze due uomini e una donna o due donne e un uomo.
Va, infine, ricordato che non è ammesso il voto disgiunto, ovvero esprimere la preferenza per un partito e segnalare il nome di un candidato che appartiene a un altro partito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA