Corona danese (DKK)

La corona danese è la valuta ufficiale della Danimarca. I maggiori cambi con la corona danese sono il cambio dollaro USA - corona danese (USD/DKK) e il cambio euro - corona danese (EUR/DKK)

Il codice di riconoscimento della corona danese è DKK e il simbolo della valuta è kr. Di seguito sono disponibili tutte le informazioni inerenti alla corona danese, la sua storia e le ultime notizie sulla valuta della Danimarca.

Storia della corona danese

La valuta in Danimarca fa la sua prima apparizione nel 1625 con l’introduzione del rigsdaler danese. Il rigsdaler era una moneta complicata, che utilizzava tre subunità: il marco, lo skilling e il pfenning. Il sistema non era decimale e ha continuato ad essere utilizzato fino alla creazione di Unione monetaria scandinava avvenuta nel 1873.

L’Unione obbligava la Danimarca, la Norvegia e la Svezia ad ancore le rispettive valute al valore dell’oro, alla pari con le altre, per creare stabilità monetaria.
Nel 1875, la corona danese è stata introdotta come moneta a corso legale ufficiale della Danimarca. L’Unione monetaria scandinava venne sciolta nel 1914, quando il sistema aureo è stato abbandonato a livello globale.

La Danimarca mantenne la sua corona e tentò di utilizzare ancora il gold standard nel 1924, ma lo abbandonò in modo permanente nel 1931. La corona ha subito un altro forte cambiamento quando è stata ancorata al Reichsmark tedesco durante l’occupazione tedesca del 1940-1945. In seguito alla fine della guerra, il valore della corona danese è stato ancorato alla sterlina britannica e al dollaro USA.

Corona danese in sintesi

Nome Corona danese
Simbolo kr
Unitò più piccola 1/100 = Øre
Tasso di interesse banca centrale 0.00%
Cambio maggiore con DKK EUR/DKK
Monete kr1, kr2, kr5, kr10, kr20, 50
Banconote kr50, kr100, kr200, kr500, kr1000
Banca centrale Danmarks Nationalbank
Sito internet www.nationalbanken.dk
Paesi usufruitori Danimarca, Isole Fær Øer, Groenlandia

Corona danese (DKK), ultimi articoli su Money.it