I covered warrant fanno parte della grande famiglia dei derivati e possono essere emessi esclusivamente da banche. Come altri derivati, possono essere utilizzati per fini di copertura.
Si tratta di titoli con i quali è possibile acquistare o vendere un’attività finanziaria sottostante ma, a differenza dei warrant semplici, il sottostante non è esclusivamente un’azione ma può essere anche un’obbligazione, una valuta, un paniere di titoli, tassi d’interesse.
I covered warrant sono di tipo europeo se si possono esercitare solo a scadenza mentre sono di tipo americano se il diritto all’acquisto o alla vendita può essere esercitato durante tutto l’arco di tempo di vita del titolo. I covered warrant sono inoltre articolati in plain vanilla (con una sola possibilità di esercizio, ovvero solo acquisto o solo vendita) e in esotici o strutturati.
Questi strumenti vengono negoziati sul SedeX, la liquidazione è una liquidazione monetaria automatica a scadenza in caso di importo differenziale positivo. Nei covered warrant l’esborso monetario necessario per investire è minore che se si investisse in maniera diretta sull’attività sottostante. A questo però si lega un rischio di perdita dell’intero capitale molto più alto.