Una Newco, contrazione delle parole inglesi “New” e “Company”, è una società di nuova costituzione. Tradizionalmente questo termine viene associato alla ristrutturazione delle aziende in difficoltà o al lancio delle start-up.
Questo prestito linguistico viene infatti adoperato per dare temporaneamente un nome ad un’azienda che sorge dalle ceneri di una società pre-esistente. La costituzione di una New Company permette ad un’azienda di liberarsi delle pesanti eredità passate – come i debiti o i contenziosi fiscali – che verranno lasciate alla cosiddetta “Bad Company”, ovvero il fantasma del primo corso della società destinato al fallimento.
In questo modo, la Newco potrà ripartire in una posizione finanziaria di forza, contando anche su alcune agevolazioni nella determinazione del reddito che vengono solitamente riconosciute alle società di nuova costituzione.
Il termine viene utilizzato anche per dare temporaneamente un nome a delle nuove aziende (start-up), o per indicare dei progetti laterali – spin-off – il cui sviluppo necessita di un nuovo soggetto giuridico.