Il pattern engulfing è costituito da due candele, una di seguito all’altra di colore differente. Nell’analisi classica, quando si parla di engulfing pattern, si prendono in esame i soli corpi delle candele, senza includere le ombre.
Perché questo pattern si realizzi le candele non devono essere solo successive e di colori opposti, ma il corpo della seconda candela deve riuscire a includere nelle sua grandezza il corpo della prima.
Il maggiore corpo della seconda candela può indicare l’esaurirsi di un trend e la conclusione di un andamento del mercato.
L’engulfing pattern è piuttosto frequente e si distingue in due varianti: Bearish Engulfing e Bullish Engulfing. I due nomi dipendono ovviamente dal mercato e dalla tendenza che si sta sviluppando nel momento in cui si verifica il pattern engulfing.
Bearish Engulfing
È un chiaro segnale di un trend rialzista, che comincia a esaurirsi e indica che la situazione potrebbe cambiare di colpo. Il verificarsi di questo pattern potrebbe infatti indicare che il giorno successivo il mercato avrà dei prezzi più bassi e il movimento sarà di cambiamento.
Bullish Engulfing
Indica invece un trend ribassista che volge alla sua fine. Dopo il verificarsi di una candela con un range molto ridotto il giorno seguente i mercati apriranno con dei prezzi al di sotto del minimo della giornata prima.
Dopo ciò i prezzi cominceranno a salire e mostreranno la fine del trend ribassista.
Per sapere come capire in che momento si verifica l’inversione del trend e come sfruttarla vi consigliamo di leggere Engulfing pattern: come riconoscere l’inversione di un trend