L’analisi tecnica suggerisce che per validare un segnale long sulle azioni FCA è necessario attendere una close outside rispetto alla barra di venerdì
I dati intraday e in tempo reale del Grafico FCHA sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
Le speculazioni di M&A rilanciate dalla stampa internazionale su FCA hanno acceso le azioni dell’azienda quotata a Piazza Affari (clicca qui per rileggere la notizia su Money.it).
Al momento il prezzo delle azioni FCA si muove in netta controtendenza rispetto a quello che è il sentiment imperante sul mercato azionario europeo questa mattina. Mentre il FTSE Mib veleggia sotto la parità il prezzo delle FCA è in corsa verso la quota psicologica a 13 euro.
Dopo un febbraio fatiscente ed un marzo altrettanto contrastato potrebbe esser giunto il momento di un segnale d’acquisto su FCA? Vediamo di interpretare il movimento con l’ausilio dell’analisi tecnica.
Azioni FCA: massimi di venerdì primo ostacolo da superare
FCA, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Il prezzo delle azioni FCA sta puntando a ricoprire il corpo della candela che sintetizza la sessione di venerdì scorso. A metà di questa black candle la cifra tonda a 13 euro, livello che sta facendo da baricentro nella fase di accumulazione in cui è inserita FCA da inizio febbraio. Con una chiusura sopra i massimi di venerdì a 13,23 euro si verrebbe a formare un pattern outside dalle implicazioni rialziste che potrebbe fornire ulteriore benzina al movimento.
Il miglioramento della tendenza di breve e medio passa obbligatoriamente per i massimi relativi di marzo, a 13,60 euro, mentre solo sopra i 15 euro potremmo dire che anche la tendenza di lungo è in via di miglioramento.
Gli indicatori algoritmici segnalano ancora una fase di downtrend nel medio e lungo periodo per il titolo FCA, che vede approssimarsi la media mobile semplice a 200 periodi (SMA 20). Diversa la situazione di breve che vede un miglioramento grazie al segnale long generato dall’intersezione con la media mobile semplice a 10 sedute.
Strategie operative
Ufficio studi Money.it
Operatività long solo su conferma del pattern outside richiamato nell’analisi, che avverrebbe con una close di seduta sopra 13,23 euro, livello di ingresso per eventuali strategie in tal senso. Per un risk management adeguato della posizione il livello più adeguato di stop loss è sui minimi del mese a 12,46 euro, prezzo che implica un’operatività multiday con target almeno a 15 euro.
L’analisi del rapporto risk/reward in questa fase favorisce infatti un’operatività ribassista su FCA per chi ha un orizzonte di brevissimo. In tal senso, storni del prezzo nuovamente sotto 13 euro farebbe scattare l’operatività contrarian con obiettivo a 12,60 euro, livello che può esser considerato la base dell’attuale fase di congestione sotto il quale i prezzi non hanno mai chiuso negli ultimi due mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti