Intel Corporation, comunemente nota come Intel, è un’azienda multinazionale statunitense di tecnologia con sede a Santa Clara, in California.
È il secondo più grande produttore al mondo di chip a semiconduttori dopo Samsung. La società è conosciuta al livello globale per la sua serie di microprocessori x86, presenti nella maggior parte dei personal computer.
L’azienda fornisce processori per produttori di sistemi informatici come Apple, Lenovo, HP e Dell. Intel produce anche chipset della scheda madre, controller di interfaccia di rete e circuiti integrati, memoria flash, chip grafici, processori incorporati e altri dispositivi relativi alle comunicazioni e all’elaborazione.
Intel Corporation è stata fondata il 18 luglio 1968 dai pionieri dei semiconduttori Robert Noyce e Gordon Moore (della legge di Moore) e ampiamente associata alla leadership e alla visione esecutiva di Andrew Grove.
Il nome dell’azienda è stato concepito dal co-fondatore Noyce, inventore del circuito integrato, come il portmanteau delle parole INTegrated ed ELectronics.
Intel è stato uno dei primi sviluppatori di SRAM e DRAMchip di memoria, che rappresentavano la maggior parte della sua attività fino al 1981. Sebbene Intel abbia creato il primo chip commerciale a microprocessore al mondo nel 1971, non raggiunse il successo fino all’avvento globale del personal computer.
Oggi l’azienda fornisce piattaforme per PC, piattaforme di rete e di comunicazione a un gruppo di clienti, tra cui produttori di apparecchiature, fornitori di servizi di cloud e comunicazione, nonché produttori di apparecchiature industriali, di comunicazione e automobilistiche.
Offre piattaforme per integrare vari componenti e tecnologie, tra cui un microprocessore e un chipset, un System-on-Chip stand-alone. Le sue piattaforme sono gestite da hardware, software e servizi aggiuntivi offerti dalla società. Nel 2018 Intel si è classificata al 46° posto per entrate totali nella classifica redatta da Fortune.
Intel Corporation è quotata al NASDAQ dal 21 ottobre 1971 con il ticker INTC. Il titolo è componente dei seguenti indici azionari: S&P 500, NASDAQ Composite, NASDAQ 100, Dow Jones Industrial Average, Russell 3000, Russell 1000, S&P 500 Growth, S&P 1500 Composite, Philadelphia Stock Exchange Semiconductor Index.
Management della società
Chairman: Andy D Bryant
Chief Executive Officer: Robert Holmes Swan
Interim CFO: Todd Underwood
Pres:Technology/Chief Engineering Ofcr: Dr Venkata S M Renduchintala
Exec VP/General Counsel: Steven R Rodgers
Exec VP/Gen Mgr:Product Assurance & Security: Leslie S Culbertson
Exec VP/Gen Mgr:Data Center Group: Navin Shenoy
Senior VP/CTO/Gen Mgr Tech Dev: Dr Michael C Mayberry
Senior VP/Chief Human Resources Ofcr: Matthew M Smith
Senior VP/Pres Intel Capital: Wendell R Brooks
Senior VP/Chief Deputy Gen Counsel:Law & Policy: Allon Stabinsky
Senior VP/Gen Mgr:Client Computing: Gregory M Bryant
Senior VP/Gen Mgr:NVM Solutions: Robert B Crooke
Senior VP/Gen Mgr:Automated Driving: Douglas L Davis
Senior VP/Gen Mgr Platform: Amir Faintuch
Senior VP/Gen Mgr:Sales & Mktg: Michelle Johnston Holthaus
Senior VP/Gen Mgr:Manufacturing & Ops: Ann B Kelleher
Senior VP/Gen Mgr Silicon Engg: Jim Keller
Senior VP/Gen Mgr IOT: Thomas P Lantzsch
Senior VP/Gen Mgr:Programmable Solutions: Daniel McNamara
Senior VP/Gen Mgr:Network Platforms: Sandra Rivera
Senior VP/Gen Mgr:Product Assurance: Joshua M Walden
Senior Vice President: Prof Amnon Shashua
Senior VP Core & Visual Computing/Chief Architect: Raja Koduri
VP/Chief Information Officer: Paula Tolliver
VP/Treasurer: Ravi Jacob
VP/Secretary: Susie Giordano
VP/Gen Mgr:Communication & Device: Cormac S G Conroy
VP/Gen Mgr:Artificial Intelligence Products: Dr Naveen Rao
VP:Finance/Dir Investor Relations: Mark H Henninger