Archivio

money.it

Deduzioni fiscali per chi compra e affitta casa, ristrutturazioni edilizie semplificate, affitto a riscatto e rottamazione energetica: le novità dello Sblocca Italia

icon calendar icon person

Sblocca Italia, un Dl che sembra sottolineare quanto bisogno ci sia che il mercato immobiliare, finalmente, si sblocchi. Molte norme contenute, infatti, sembrano puntare con chiarezza a tutti quegli immobili invenduti che stanno soffocando le imprese di costruzione. Ma non solo, tra le misure più interessanti troviamo: deduzioni fiscali per chi compra e affitta casa, ristrutturazioni edilizie sburocratizzate, nuove regole per l’affitto a riscatto e la cosiddetta rottamazione energetica.

money.it

Inail, dal 1 settembre novità per il certificato di malattia professionale

icon calendar icon person

Inail, al via il nuovo modello di certificato per le malattie professionali. Da lunedì primo settembre, infatti, cambia il modulo 5 SS bis che serve al lavoratore per denunciare all’Inail e al datore di lavoro il sopravvenire di una malattia professionale, ovvero di sospetta origine lavorativa. A comunicarlo lo stesso Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro tramite il suo sito internet, dove è disponibile anche la rinnovata modulistica.

money.it

Test d’ingresso 2014, boom per le professioni sanitarie: fisioterapia e logopedia le più ambite. Ecco i corsi dove è più facile entrare

icon calendar icon person

Test d’ingresso 2014, mercoledì prossimo scatta l’ora x per la maggior parte delle professioni sanitarie. Una prova tutto sommato facile, se paragonata alla via crucis del questionario che affrontano gli aspiranti medici? Non proprio: corsi di laurea come Fisioterapia e Logopedia hanno una sfilza di candidati pronti a contendersi un numero di posti sempre troppo limitato: si calcola che, rispettivamente, riusciranno ad accedere solamente un aspirante ogni 10 e uno ogni 8,2. Ma qual è la situazione negli altri corsi?

money.it

Fidejussioni statali per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa

icon calendar icon person

Fondo di 200 milioni di Euro per il triennio 2014/2016 per la concessione di garanzie statali su mutui legati all’acquisto o alla ristrutturazione di immobili da adibire ad abitazione principale. Il decreto firmato dai ministeri di Economia, Lavoro e Infrastrutture è in attesa del visto della Corte dei Conti per poi essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.