Archivio

money.it

Nuovo Isee 2015, addio all’autocertificazione: stretta per tasse universitarie, rette asili e prestazioni socio-assistenziali. Ecco cosa cambia

icon calendar icon person

Nuovo Isee 2015, il rinnovato riccometro comincia a far paura? Con l’addio all’autocertificazione e ai vecchi controlli a campione, il percorso per ottenere l’attestato grazie al quale si possono ottenere prestazioni sociali agevolate, come tasse universitarie e rette asili nido ridotte, si fa decisamente in salita. Ecco, in concreto, cosa cambia.

money.it

Avvocati, obbligo iscrizione Cassa Forense: si cerca una soluzione per evitare la cancellazione dall’Albo

icon calendar icon person

L’obbligo di iscrizione alla Cassa Forense, divenuto realtà nei mesi scorsi, si è pian piano trasformato in un incubo per i giovani avvocati a basso reddito. La pena per chi non si adegua, infatti, è la cancellazione dall’Albo: mentre le proteste e le mobilitazioni non accennano a fermarsi, si sta lavorando per cercare una soluzione che accontenti tutti.

money.it

Bonus 80 euro, nuovo regime dei minimi, gestione separata, Irap, fondi pensione, ristrutturazioni edilizie ed ecobonus: chi vince e chi perde con le novità 2015

icon calendar icon person

Il 2015 verrà sicuramente ricordato per le molte novità introdotte dalla Legge di Stabilità: innanzitutto la conferma del bonus degli 80 euro in busta paga, l’addio al vecchio regime dei minimi con l’arrivo del nuovo sistema forfettario, ma non solo. Infatti, sono state anche prorogate le detrazioni legate alle ristrutturazioni edilizie e agli interventi di risparmio energetico, con novità anche per gli iscritti alla gestione separata e chi è tenuto al pagamento dell’Irap. Ma, conti alla mano, chi ci guadagna e chi ci rimette?