3 ETF da comprare per investire nei mercati più promettenti del 2° semestre 2024

Redazione Money Premium

6 Agosto 2024 - 15:30

Lo Stoxx 600 è salito di quasi l’8% nel 2024, mentre il FTSE 100 del Regno Unito è aumentato del 6%.

3 ETF da comprare per investire nei mercati più promettenti del 2° semestre 2024

L’indice europeo Stoxx 600 e il Nikkei 225 giapponese hanno raggiunto massimi storici all’inizio di quest’anno, insieme all’S&P 500. Tuttavia, lo Stoxx e il Nikkei vengono scambiati a valutazioni molto più attraenti. I dati di FactSet mostrano che il primo viene scambiato a 15 volte gli utili degli ultimi 12 mesi, mentre il secondo ha un multiplo di 23. L’S&P 500, nel frattempo, mostra un multiplo degli utili di 27 volte.

Secondo Bob Armstrong, strategist di Schroders, gli investitori in cerca di azioni a buon mercato dovrebbero guardare all’estero.
Questo trend dovrebbe continuare, creando un’opportunità per gli investitori di trovare investimenti interessanti a una valutazione più economica, ha affermato Armstrong.

In particolare, è ottimista sul mercato giapponese, dove vede l’emergere del paese da un mercato ribassista decennale in un contesto di crescita globale. Ha anche evidenziato l’iniziativa della Borsa di Tokyo di spingere le aziende a migliorare la loro redditività e governance aziendale. Queste misure, ha detto, hanno portato a titoli più efficienti nella gestione del denaro e hanno registrato più dividendi con riacquisti record.
Da inizio anno, il Nikkei è salito di quasi il 20%, superando il balzo del 17% dell’S&P 500.

Sia il Regno Unito che l’Europa in generale sembrano promettenti, secondo Armstrong. L’Europa ha continuato a sorprendere positivamente, nonostante le preoccupazioni recessive dovute alle crescenti tensioni tra Russia e Ucraina e una potenziale crisi energetica. Armstrong ha sottolineato che la stagione degli utili del primo trimestre in Europa ha offerto alcune delle migliori crescite degli utili degli ultimi anni. Inoltre, questi mercati potrebbero ricevere un impulso con l’inizio dei tagli dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea e della Banca d’Inghilterra.

«Entrambi i mercati sono più sensibili alla direzione dei tassi di interesse a breve termine perché hanno più mutui a tasso variabile rispetto a noi», ha detto lo strategist. «Sono più dipendenti dal finanziamento a breve termine tramite banche commerciali rispetto a noi.»

Lo Stoxx 600 è salito di quasi l’8% nel 2024, mentre il FTSE 100 del Regno Unito è aumentato del 6%.
Armstrong non ha rivelato singoli titoli, ma gli investitori in cerca di accesso a questi mercati esteri possono ottenerlo tramite fondi negoziati in borsa (ETF). Ecco tre esempi:

1) iShares MSCI Japan ETF (EWJ): Il fondo è in rialzo dell’11% da inizio anno e addebita lo 0.5% di commissioni.

2) iShares Core MSCI Europe ETF (IEUR): L’ETF è salito del 6% nel 2024. Ha un rapporto di spesa dello 0.11%.

3) Franklin FTSE United Kingdom ETF (FLGB): Il fondo ha guadagnato l’8% quest’anno e ha un rapporto di spesa dello 0.09%.

DISCLAIMER
Le informazioni e le considerazioni contenute nel presente articolo non devono essere utilizzate come unico o principale supporto in base al quale assumere decisioni relative agli investimenti. Il lettore mantiene la piena libertà nelle proprie scelte d’investimento e la piena responsabilità nell’effettuazione delle stesse, poiché egli solo conosce la sua propensione al rischio e il suo orizzonte temporale. Le informazioni contenute nell’articolo sono fornite a mero scopo informativo e la loro divulgazione non costituisce e non è da considerarsi un’offerta o sollecitazione al pubblico risparmio.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# ETF

Iscriviti a Money.it