La porta Usb del televisore è spesso trascurata, eppure si presta a diverse funzionalità interessanti.
I moderni televisori hanno un’opzione di connettività wireless che li rende interattivi collegandosi ad internet ma dando anche la possibilità ad app sul telefono di collegarsi tramite rete. Eppure nonostante questo, tutti i televisori hanno almeno una porta Usb 2.0 accanto alle porte Hdmi, anche queste molto importanti.
La porta o le porte Usb sono spesso trascurate e ignorate ma ancora oggi sono un’aggiunta obbligatoria nella costruzione della maggior parte delle tv. E ancora oggi queste porte sono più utili di quanto si possa pensare. Di seguito vi elencheremo almeno 4 modi utili per sfruttare la porta Usb della vostra tv.
Come sfruttare la porta Usb della tv
Nessuno la nota eppure è lì, stiamo parlando della porta Usb che tutti i moderni televisori possiedono. Anzi, ci sono alcuni modelli che ne hanno anche più di una: una porta Usb 2.0 e una porta Usb 3.0 per il trasferimento dati ancora più veloce. Un primo modo per sfruttare tali porte è trasformare la tv in un lettore multimediale per una presentazione.
Lo schermo della tv è probabilmente più grande del monitor del computer, quindi perché non usarlo per far scorrere una galleria di immagini o riprodurre video?
Le foto e i video appaiono in alta definizione e sopratutto con un ottimo audio. Che sia una chiavetta Usb o un hard disk esterno, collegandolo alla porta dietro al televisore, sarà possibile riprodurre il contenuto. Il televisore riconoscerà immediatamente il dispositivo collegato e offrirà modo per accedere e navigare nei file multimediali.
Altro modo per sfruttare la porta Usb della tv è trasformarla in una postazione di lavoro. La dimensione del monitor del pc è spesso piccola, perché non sfruttare la grandezza del televisore? Basta collegare il laptop al monitor tramite Usb e il gioco è fatto. Potete così trasformare la vostra tv in una postazione da lavoro. Avere uno spazio più grande è importante sopratutto per i creativi, i professionisti che devono passare da una pagina o da un documento all’altro.
Terzo modo di sfruttare la connessione Usb è per i televisori un po’ più obsoleti, quelli che non hanno accesso a una connessione internet e non sono quindi smart tv. Oggi, con il boom dello streaming, avere una tv che si connetta ad internet è fondamentale per guardare lo sport preferito o le serie tv più amate. Ma anche i vecchi televisori possono farlo. Basta acquistare un dispositivo streaming come l’Amazon Fire Stick o il Google Chromecast. Questi dispositivi si possono collegare tramite cavo Hdmi ma anche tramite Usb.
Infine altra funzionalità curiosa ma interessante per sfruttare la porta Usb del televisore è per caricare i propri dispositivi. Sai che puoi caricare praticamente qualsiasi dispositivo tramite la porta Usb della tua TV con il cavo appropriato? Basta collegare il dispositivo alla porta e la batteria inizierà a caricarsi. Chiaramente la ricarica sarà più lenta rispetto a quando viene effettuata nella presa di corrente ma in caso di difficoltà, meglio di niente.
leggi anche
Tra 10 anni nessuno comprerà più la TV
© RIPRODUZIONE RISERVATA