Arriva Amazon Consegna sicura: niente più pacchi rubati o finte consegne, per ritirare gli articoli costosi bisogna avere un codice di 6 cifre. Ecco come funziona.
Comprare su Amazon è già sicuro di per sé, ma quando si tratta di acquisti di beni molto costosi, il timore che il pacco venga rubato è assolutamente lecito.
La buona notizia è che è arrivato anche in Italia Amazon Consegna sicura, il servizio di Amazon che assicura la consegna dei pacchi più preziosi al destinatario. Se acquistiamo uno smartphone, un PC o un altro articolo di valore, il sito ci invia una password monouso, un codice di 6 cifre, che dovremo comunicare al corriere al momento della consegna. In questo modo solo chi è in possesso del passcode può prendere il pacco e il corriere non può né falsificare la consegna né lasciare il pacco per strada, in giardino o al primo che passa. Vediamo nel dettaglio cos’è la Consegna sicura con password su Amazon, come funziona e chi può usufruirne.
Amazon Consegna sicura: come funziona
La Consegna sicura su Amazon è una novità introdotta da poco. Non ha costi extra, né bisogna seguire una procedura per attivarla. Inoltre, chiunque può beneficiare di questa misura di sicurezza in più, al di là se è cliente Prime oppure no. Ricordiamo, tuttavia, che l’abbonamento ad Amazon Prime include una serie di vantaggi, che vanno dalle consegne in 1 giorno senza costi aggiuntivi all’accesso a servizi come Prime Video, Prime Music, Prime Reading e Twitch Prime. Amazon Prime costa 3,99€ al mese o 36€ all’anno, ma il primo mese è gratis per chi si iscrive per la prima volta.
Nei fatti Amazon Consegna sicura funziona così: quando acquistiamo beni di valore su Amazon, come smartphone, computer, televisori o console, dopo aver spedito il pacco Amazon ci invia un’email con una password di 6 cifre. Ecco alcuni esempi di articoli per i quali serve la password alla consegna:
Il codice andrà comunicato al corriere al momento della consegna, che sarà confermata solo una volta che il codice verrà inserito nel terminale. Questo non significa, ovviamente, che nessuno potrà prendere il pacco al nostro posto se non siamo in casa al momento della consegna: l’importante è che la persona a cui il corriere affida la merce sia a conoscenza della password.
Nel caso in cui il corriere non trovi qualcuno a cui lasciare il pacco o nessuno conosca la password, tenterà la consegna il giorno dopo.
Se avete perso l’email di Amazon con la password per la consegna sicura nessun problema: potete trovarla andando su I miei ordini alla voce Traccia il mio pacco sia da sito che da app.
Ti è arrivato un articolo sbagliato o non sei soddisfatto del tuo acquisto? Scopri come fare il reso Amazon e avere il rimborso. Se invece pensi di essere stato truffato, leggi Truffa online: come si denuncia e cosa fare
© RIPRODUZIONE RISERVATA