Grandi ordini per Finmeccanica dalla Marina Militare italiana e dalla Difesa degli Emirati Arabi Uniti: le azioni guadagnano un altro 1,20% ed offrono un outlook positivo. Analisi tecnica e previsioni di breve periodo
Le azioni Finmeccanica iniziano la giornata con un buon risultato e il loro valore è salito di un abbondante 1,1% sull’onda di buone notizie secondo le quali l’azienda romana avrebbe ottenuto grandi commesse sia dalla Marina Militare italiana, sia dal Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti.
L’avvio della sessione odierna è stato piuttosto positivo a Piazza Affari per il FTSE Mib e il titolo Finmeccanica compare nella lista dei migliori grazie all’entusiasmo suscitato tra gli investitori dai due grandi ordini che impegneranno l’azienda per i prossimi anni.
Marina Militare italiana, 7 pattugliatori entro il 2026
La Marina Militare italiana ha commissionato un ulteriore pattugliatore a Finmeccanica e così facendo ha aumentato a 7 il numero di pattugliatori richiesti da maggio ad ora e non è escluso che questo numero possa presto salire a 10. L’ordine arriva in linea con il piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare: l’organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti OCCAR (Organisation conjointe de cooperation sur l’armement) ha richiesto infatti un ulteriore pattugliatore polivalente d’altura al Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI) costituito da Fincantieri e Finmeccanica.
Le consegne dei sette pattugliatori sono previste a partire dal 2021, per proseguire poi fino al 2026. E’ inoltre prevista la costruzione di un’unità di supporto logistico e di un’unità anfibia multiruolo, per un totale di circa 5,4 miliardi di euro, la cui quota di Finmeccanica ammonta a circa 1,8 miliardi.
Emirati Arabi, memorandum d’intesa con Agusta Westland
Le buone notizie per l’azienda provengono anche da oltre i confini italiani, il Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti ha siglato con Agusta Westland, società del gruppo Finmeccanica, un memorandum d’intesa per la fornitura di 3 convertiplani AW 69 destinati a operazioni di ricerca e salvataggio. Agusta ha reso noto che le consegne dei tre aerei sono previste a partire dal 2019.
Azioni Finmeccanica, analisi tecnica
Le azioni Finmeccanica hanno appena rotto il livello di 12,40 ed hanno così raggiunto oggi il massimo di 12,73 con un risultato odierno maggiore dell’1%. Quanto avvenuto offre una prospettiva rialzista per il titolo, il quale si è incanalato in un trend positivo che lo sta conducendo verso i target di breve periodo di 12,80, 13,00 e 13,20. Nel caso di ripiegamento, la quotazione incontrerebbe invece i supporti di 12,40, 12,20 e un doppio supporto a quota 12,00 costituito da un livello statico e la trendline.
© RIPRODUZIONE RISERVATA