Cosa aspettarsi dalla trimestrale di Volkswagen in pubblicazione domani? Ecco le previsioni degli analisti e un’analisi sulla società colpita dallo scandalo Diesel-Gate.
Volkswagen AG ha in programma di pubblicare i risultati del terzo trimestre 2015 nella giornata di mercoledì 28 ottobre.
Ecco cosa aspettarsi dalla trimestrale di Volkswagen, i possibili effetti sulla quotazione delle azioni e in che modo lo scandalo Diesel-Gate potrebbe aver influito sulla società top tedesca.
Volkswagen: previsioni sugli utili del terzo trimestre
Le previsioni vedono l’utile netto segnare una perdita a 1,6 miliardi di euro, secondo un sondaggio Wall Street Journal su 13 analisti. Il forte calo è in gran parte il risultato dei 6.5 miliardi utilizzati per coprire i costi del richiamo di 11 milioni di veicoli Volkswagen coinvolti nello scandalo.
Volkswagen: previsioni sui ricavi del terzo trimestre
Gli analisti si aspettano i ricavi in aumento del 4% a 50.8 miliardi di euro, sostenuti dalle forti vendite in Europa e dalla performance di vendita di Audi e Porsche.
Trimestrale Volkswagen: cosa aspettarsi?
Scandalo Diesel Gate
Alcune organizzazioni ambientali hanno reso noto il mese scorso l’utilizzo di Volkswagen di software che truccavano i risultati delle emissioni di ossido di azoto installati di alcuni veicoli diesel dell’azienda.
Volkswagen è ora sotto inchiesta penale negli USA e in Europa e potrebbe dover affrontare ulteriori sanzioni ed costi relativi ai contenzioso e i richiami dell auto coinvolte. Gli investitori attendono ancora che Volkswagen pubblichi tutti i dettagli circa la truffa e il relativo impatto finanziario.
Vendita di auto Volkswagen
Sulla scia dello scandalo sulle emissioni, la Volkswagen si è impegnata a rafforzare la riduzione dei costi. Questo potrebbe significare che la produzione di alcuni modelli potrebbe essere interrotta.
Tutto lo sforzo in campo per aumentare le vendite negli Stati Uniti ha subito una grave battuta d’arresto a causa della crisi aziendale dovuta alle emissioni. Nei primi nove mesi dell’anno, le vendite di auto Volkswagen erano scese dell’1,5% a 7,4 milioni di veicoli, in gran parte a causa di vendite deboli nei mercati emergenti e in Cina. Gli investitori ora pretendono chiarezza sui tagli dei costi della Volkswagen, sulle aspettative per la commercializzazione in Cina e negli altri mercati emergenti e sull’aggiornamento strategico-aziendale negli USA.
Le proiezioni di Volkswagen
All’interno dei report sui primi sei mesi del 2015, Volkswagen aveva riferito di prevedere il raggiungimento di un margine di profitto operativo del Gruppo nel 2015 compreso tra il 5,5% e il 6,5%. Inoltre, aveva anticipato che il margine della divisione auto sarebbe stato compreso tra il 6% e il 7%, mentre i veicoli commerciali avrebbero raggiunto un margine tra il 2% e il 4%
© RIPRODUZIONE RISERVATA