Fine settimana da brividi per le divise digitali, con il Bitcoin che scende ai minimi da inizio febbraio, a 44.854 dollari. A pesare, nelle ultime ore, anche un tweet di Elon Musk, che aveva lasciato intendere un prossimo smarcamento di Tesla dal maxi-investimento di gennaio. Ipotesi smentita a stretto giro.
Una fortissima pressione ribassista sta schiacciando le divise digitali, con il Bitcoin che arriva a cedere il 20% in 7 giorni, fino a toccare i minimi di inizio febbraio a quota 44.854 dollari. Cola a picco anche la trinità delle Altcoin, Ethereum, Binance Coin e Dogecoin, travolta da un’ondata di sell nell’ultima tre giorni di scambi.
Dietro lo scossone, come noto, l’ultima giravolta di Elon Musk, che ha intimato lo stop ai pagamenti in BTC per le auto green di Tesla. Un dietrofront che un tweet del fine settimana aveva lasciato intendere potesse essere esteso anche al maxi-investimento del tycoon dello scorso gennaio, 1,5 miliardi sul token di Nakamoto: ipotesi smentita.
Bitcoin a picco sotto i $45.000, ma Musk non molla la crypto
Al momento, dunque, il quadro è questo: il Bitcoin non viene più riconosciuto come metodo di pagamento valido per le auto di Musk, che ha puntato il dito (con colpevole ritardo) contro l’impronta ambientale lasciata dai miners, ma il technoking del colosso di Palo Alto non andrà a ridimensionare la sua posizione sull’asset. “In merito alle speculazioni, Tesla non ha venduto alcun Bitcoin”, il tweet pubblicato nelle ultime ore.
Quanto basta per far riprendere un po’ di ossigeno alla crypto, arrivata a sfiorare la soglia dei 42.000 dollari, per poi centrare un +5,6% nella mattinata di oggi. La quotazione corrente di 44.854 dollari sancisce un triplo salto carpiato all’indietro per il BTC, mai così in basso dalla prima parte di febbraio, e segna un -29,5% dai massimi storici toccati un mese fa.
Crollano anche Ethereum, Binance Coin e Dogecoin
Come accennato, il semaforo rosso ai pagamenti in BTC per le auto Tesla ha finito per travolgere anche le prime Altcoin per capitalizzazione di mercato, storicamente sensibili alle evoluzioni sul fronte Bitcoin. Ethereum scambia ora a 3.525 dollari, in ribasso del 13,6% in 3 giorni, Binance Coin a 539 (-11,3%) e Dogecoin a 0,51 (-10,5%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA