Cos’è la price action e quali strategie adottare per sfruttare i movimenti dei prezzi nel trading? Ecco tutti gli strumenti e i vantaggi della price action.
Cos’è la Price Action e perché è un concetto così diffuso? Come fare trading con la price action e quali sono le strategie migliori per avere successo?
Lo studio del movimento dei prezzi nel breve termine, attraverso l’analisi dei dati storici recenti e gli strumenti di analisi tecnica, fa della price action un approccio al trading molto diffuso. Ma la price action potrebbe non essere adatta a tutti i trader; le interpretazioni dei prezzi possono essere molto diverse tra loro e non esiste una strategia che si basa sulla price action valida in ogni movimento.
Vediamo insieme cos’è la price action e quali sono le opportunità di trading legate ad essa, i vantaggi e la strategia migliore per cavalcare i movimenti di prezzo del breve-medio termine.
Cos’è la Price Action?
La price action descrive le caratteristiche dei movimenti di prezzo di un determinato strumento. Questo movimento è analizzato molto spesso in riferimento alle variazioni di prezzo avvenute in passato.
In termini più semplici, la price action è una tecnica di trading che permette al trader di leggere cosa sta succedendo sui mercato e prendere decisioni di trading soggettive basate sui movimenti di prezzo più recenti, piuttosto che fare affidamento solamente agli indicatori tecnici.
Poiché ignora i fattori di analisi fondamentale e si focalizza di più sui movimenti di prezzo passati e recenti, le strategie di trading basate sulla price action dipendono da alcuni strumenti di analisi tecnica.
Gli strumenti della Price Action
Quali strumenti vengono utilizzati per il trading sulla price action?
Dato il trading sulla price action fa riferimento ai movimenti di prezzo recenti e passati, tutti gli strumenti di analisi tecnica come grafici, trendline, bande di prezzo, lo swing tra minimo e massimo e i livelli tecnici (supporto, resistenza e consolidamento) e molto altro sono molto utili all’analisi della price action a seconda della strategie che più si addice al singolo trader.
Gli strumenti e i pattern osservati possono essere delle semplici barre di prezzo, bande, breakout, trendline o una combinazione più complessa che vede coinvolti candlestick, volatilità e canali di prezzo.
Anche le interpretazioni personali e psicologiche e le azioni in risposta del singolo trader sono un fattore molto importante dei trade sulla price action. Per esempio, non importa ciò che accade, se un titolo che oscilla da tempo attorno a 180 supera il livello psicologico fissato dal singolo trader a 200, il trader darà quasi per scontato che il titolo salirà ancora e aprirà una posizione long.
Altri trader potrebbero avere una view completamente opposta: una volta colpita quota 200, un altro trader potrebbe puntare su un’inversione e aprire, di conseguenza, una posizione short.
Due trader non interpreteranno mai una certa price action nello stesso modo; ognuno dà la propria interpretazione, definisce regole e ha una sensibilità diversa nei confronti del mercato. D’altra parte, uno scenario in cui è chiaramente coinvolta l’analisi tecnica (come la DMA a 15 giorni che incrocia con la DMA a 50) darà come frutto un comportamento e un’azione (posizione long) identica tra più trader.
In sostanza, il trading sulla price action una pratica di trading sistematico, aiutata dagli strumenti di analisi tecnica e dallo storico recente dei prezzi, dove i trader sono liberi di prendere le proprie decisioni in un determinato scenario e prendere posizioni di trading, secondo il proprio stato soggettivo, comportamentale e psicologico.
Chi usa la Price Action?
Dato che il trading sulla price action è un approccio che ha a che fare con le previsioni e le speculazioni sul prezzo, è usata dai trader al dettaglio, speculatori e arbitraggisti.
La price action può essere utilizzata una vasta gamma di strumenti tra cui azioni, bond, cambi forex, materie prime, derivati ecc.
Price Action: strategie
I trader con più esperienza che fanno trading sulla price action mantengo si riservano opzioni molto diverse tra loro per riconoscere pattern, livelli di entrata ed uscita, stop loss e trarre le relative informazioni. Avere solo una strategia su un titolo potrebbe non offrire opportunità di trading a sufficienza.
La maggior parte degli scenari precede che l’approccio alla price action segua 2 passaggi principali:
- Identificare lo scenario: il prezzo di un titolo che sta entrando in una fase ribassista/rialzista, un canale sul prezzo, un breakout ecc.
- Dato lo scenario, identificare le opportunità di trading: se, ad esempio, un titolo è in rialzo, si valuta se puntare su un ulteriore rialzo o su una discesa. Questa è una scelta completamente soggettiva e può variare da un operatore all’altro, anche a parità di scenario.
Price action trading: conviene?
Il trading sulla price action si addice ai trader abituati ad operare sul breve-medio termine, piuttosto che su investimenti a lungo termine.
Molti trader credono che il mercato segua dei pattern casuali e che non sia chiaro a livello sistematico come definire una strategia che funzioni sempre. Poiché combina gli strumenti di analisi tecnica con lo storico recente dei prezzi per identificare opportunità di trading basate sull’interpretazione personale del singolo trader, il trading sulla price action gode di molto supporto nell’industria del trading.
I vantaggi della price action includono la creazione di strategie personalizzate che offrono molta flessibilità agli operatori, l’applicabilità a più strumenti, l’utilizzo semplice e intuitivo attraverso qualsiasi software di trading e la possibilità di fare backtesting di qualsiasi strategia individuata attraverso i dati del passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti
Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.