Ford: occasioni d’acquisto sulle vendite dopo la trimestrale?

Riccardo Sassola

27 Ottobre 2015 - 14:54

La trimestrale di Ford ha deluso le aspettative, nonostante i dati siano comunque ottimi. Occasione d’acquisto per le azioni di Ford sullo storno post-dati?

Ford: occasioni d’acquisto sulle vendite dopo la trimestrale?

Ford ha pubblicato questa mattina i propri dati trimestrali; sebbene siano stati molto buoni, sono stati giudicati al di sotto delle aspettative degli analisti.
I dati pubblicati sono molto incoraggianti considerando che l’utile del trimestre si è attestato a 1,9 mld di dollari rispetto l’1,1 di un anno fa, mentre il fatturato è aumentato del 9% a 38,1 miliardi rispetto al terzo trimestre 2014.
Tuttavia, gli analisti attendevano qualcosa di più a livello di EPS: l’aspettativa era a 0,47 contro lo 0,45 uscito.

A livello globale le vendite di Ford vengono trainate dagli Stati Uniti, mentre dal mercato Sud americano si registrano flessioni consistenti, tanto è vero che si è registrata una perdita nella divisione rispetto all’utile di un anno fa e continua a rimanere in perdita anche il comparto europeo, anche se si è registrato un aumento delle vendite.

L’azienda ha inoltre confermato i dati previsti dal piano industriale e i target di fine anno ma Il titolo sta perdendo circa il 4% sul livello di 15,05 $ per azione.

Ma con questa apertura negativa cosa si prospetta dal punto di vista tecnico sulle azioni di Ford?

Ford: analisi tecnica

Ford dalla fine di settembre ha letteralmente cambiato passo.
Il titolo in questo ultimo mese di fatto ha rotto la sua trend line discendente (linee rosse) andando a posizionarsi a ridosso dell’importante resistenza (linea tratteggiata verde) in area 15,88.

Ovviamente dopo un mese di incessante rialzo la stanchezza si è fatta sentire e quindi un ritracciamento era anche auspicabile.

Quello che invece può destare preoccupazione è dovuto magari al fatto che a movimenti così repentini ne seguano altri altrettanto repentini in senso però contrario e questo potrebbe essere un problema.

Se Ford riesce, nel corso della giornata, a mantenersi su questi livelli di apertura in area 15 sarebbe molo importate poiché questo livello rappresenterebbe il primo supporto (linea bianca tratteggiata).

Personalmente però credo che ci siano buone probabilità che il supporto venga bucato a ribasso dato che il movimento a rialzo è stato è stato cosi repentino e pertanto penso che si vada a testare anche il supporto successivo in area 14,40 da considerare anche come livello di guardia sotto cui non andare.

Pertanto considerando che se Ford rompesse il supporto in area 14,40 si ritornerebbe all’interno del canale discendente e quindi il titolo potrebbe fornire solo delle brevi occasioni di trading, va tenuto conto però che se i livelli di supporto vengono mantenuti le prospettive d’acquisto possono essere interessanti considerando i buonissimi dati pubblicati.

Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.