Come creare una casella di posta elettronica Gmail e un account per l’utilizzo dei servizi di Google? Ecco la procedura completa e dettagliata.
Creare un nuovo account Gmail di Google è un’operazione estremamente semplice, gratuita e, soprattutto, molto utile perché permette di accedere ai vari servizi offerti da Big G come ad esempio Google Drive e Hangout, oltre a loggarsi in modo automatico a tutti i siti di sua proprietà, come YouTube.
Ma come si configura una casella di posta Gmail e come si attiva l’account Google? Di seguito riporteremo la procedura completa e dettagliata su come creare un nuovo account Google, passo dopo passo.
Gmail, l’account di posta elettronica di Google
Gmail è l’account di posta elettronica di Google attraverso cui è possibile inviare e ricevere email senza dover installare altri programmi sul proprio PC e senza aver bisogno di ulteriori programmi o processi di configurazione.
Si tratta di un servizio gratuito di web-mail che offre la possibilità di accedere alla propria casella di posta elettronica direttamente dal browser Chrome o da qualsiasi altro tipo di browser.
A partire dal 2013 Gmail è considerato l’account di posta elettronica più amato dai cybernauti. Non a caso ha superato, per numero di utenti, i servizi di web-mailing Hotmail e Yahoo, riuscendo così a diventare il servizio di posta elettronica più usato al mondo.
leggi anche
Casella Gmail piena? Ecco come liberare spazio
Creare un account Gmail è gratis
Creare un account Gmail è un’operazione completamente gratuita e richiede davvero poco tempo. Ma perché attivare un account Gmail? Perché in questo modo è possibile avere a propria disposizione una casella di posta elettronica che, grazie alla creazione parallela di uno spazio di archiviazione virtuale su Google Drive, permette di archiviare dati, quindi mail e allegati vari. Ma non solo, è possibile inviare allegati fino a ben 10 GB.
Ogni account Gmail, infatti, mette a disposizione uno spazio di memorizzazione personale, condiviso tra Gmail, Google Drive, Google+ e Google Foto, gratuito fino ad un massimo di 15 GB. Se avete bisogno di più spazio potete optare per uno spazio a pagamento con piani di sottoscrizione mensili a partire da 100 GB.
Google: la procedura per creare un account Gmail
Di seguito, illustreremo la procedura dettagliata e completa per creare una casella di posta elettronica Gmail.
- Per prima cosa bisogna andare su Google e cliccare sul pulsante “Accedi” collocato in alto a destra.
- A questo punto si apre una nuova pagina dove bisogna cliccare sul collegamento «Crea un account» e indicare se si intendere creare un account «Per uso personale», «Per mio figlio», oppure «Per lavoro o per la mia attività».
- In questo caso abbiamo scelto l’opzione «Per uso personale» e poco dopo è apparso un modulo in cui indicare il nome e, facoltativamente, anche il cognome.
- A questo punto viene chiesto di scegliere tra le due seguenti opzioni: «Crea un indirizzo Gmail» o «Utilizza il tuo indirizzo email». Si ricorda, infatti, che non è necessario avere un indirizzo di posta elettronica Gmail per ottenere un Account Google. È possibile anche utilizzare un indirizzo email non Gmail.
- In questo caso abbiamo optato per la soluzione «Crea un indirizzo Gmail». Appare quindi una nuova schermata in cui Google offre la possibilità di scegliere tra alcuni possibili indirizzi email che vengono formulati tenendo conto delle informazioni precedentemente fornite. In alternativa è possibile creare il proprio indirizzo in autonomia. A tal fine è sufficiente cliccare sulla voce «Crea il tuo indirizzo Gmail». Appare così una nuova casella dove è possibile indicare l’indirizzo di propria preferenza.
- Una volta deciso l’indirizzo di posta elettronica Gmail si procede indicando una password nei campi «Crea una password sicura». Quest’ultima deve essere inventata a proprio piacimento e verrà poi usata per accedere alla casella personale di posta elettronica.
- Per completare la creazione dell’account Gmail bisogna ancora fornire a Google altri dettagli. Ad esempio viene richiesto un numero di telefono a cui viene inviato un codice. Quest’ultimo permette di dimostrare di «non essere un robot».
- Se si desidera è possibile indicare anche un ulteriore indirizzo email personale già esistente che potrebbe essere utile nel caso in cui non si riesca ad accedere al proprio account Gmail.
- Per finire Google invita a controllare le informazioni del proprio account.
- Se tutto corretto basta cliccare su «Avanti» e scegliere se optare per la procedura rapida o manuale. Noi abbiamo optato per la prima soluzione, grazie a cui è possibile scegliere le impostazioni in un solo passaggio.
- A questo punto si deve solo cliccare su “Accetta tutto«, quindi »Conferma". Proseguire accettando i termini di servizio e norme sulla privacy e il gioco è fatto. Finalmente è stato creato il proprio account di posta elettronica Gmail personale a cui è possibile accedere semplicemente collegandosi all’homepage di Gmail oppure selezionando la voce Gmail che si trova in alto a destra nella pagina iniziale di Google.
Account Gmail: a cosa serve e cosa ci permette di fare
Avere un account Gmail consente di accedere a tantissimi servizi online offerti da Google. Tra questi si annoverano Google+, ma anche YouTube e Google Drive. Quest’ultimo, ricordiamo, è un servizio di cloud storage e di creazione di documenti online. Come non annoverare Google Play, ovvero lo store di applicazioni per Android, che è il sistema operativo mobile sempre del colosso Google.
Oltre ai servizi di utility, ci sono anche quelli che offrono la possibilità all’utente di un account Gmail di svagarsi ad esempio leggendo un bel libro grazie a Google Play Libri, oppure utilizzare Calendar e tanti altri servizi ancora. Creare e utilizzare un indirizzo Gmail, quindi, si rivela essere un’operazione gratuita che impiega pochissimo tempo, ma che consente agli utilizzatori di aprire un mondo di utili servizi accessibili ovunque, che sia da un computer, un tablet oppure uno smartphone. Con un unico account è possibile spostarsi da un servizio all’altro in modo facile e veloce.
Se tutto questo non bastasse, tale account può essere utilizzato anche per sincronizzare i dati dei dispositivi Android. Nel caso in cui doveste riscontrare dei problemi con alcune email inviate, inoltre, non allarmatevi. Consultate la nostra guida su come si possono bloccare le email inviate da Gmail e in poco tempo troverete una valida soluzione alle vostre problematiche.
Per finire, vi ricordiamo che nel caso in cui desideraste avere un altro indirizzo Gmail, da utilizzare ad esempio solo per lavoro, non dovrete fare altro che collegarvi a Google, cliccare sull’icona del vostro Google account e quindi sulla voce «Aggiungi account». Proseguite con la procedura prima illustrata e in pochi passi otterrete un altro account.
Cosa significa «Il nome utente scelto non è disponibile»?
Come spiegato sulle linee guida, se in fase di registrazione non si riesce ad aggiudicare un determinato indirizzo Gmail, vuol dire che il nome utente:
- «È già in uso».
- È molto simile a un nome utente già esistente: ad esempio, se esiste già prova@gmail.com, non puoi utilizzare pr0va@gmail.com.
- È uguale a un nome utente che è già stato utilizzato ed eliminato in passato.
- È stato riservato da Google per prevenire spam o comportamenti illeciti".
leggi anche
Si può eliminare una mail inviata?
© RIPRODUZIONE RISERVATA