Gmail è la posta elettronica gratuita creata da Google nel 2004 e disponibile tramite web o con l’apposita applicazione per smartphone e tablet iOS e Android.
Il termine del periodo beta, con la versione definitiva del client, risale al 2009 e nel corso degli anni Gmail ha allargato le proprie funzioni e caratteristiche, con diversi servizi associati e la possibilità di effettuare l’accesso tramite il proprio account Google nei principali siti e piattaforme (accanto a log in rapido con Facebook). Il servizio mail dispone di 15 GB di spazio di archiviazione gratuiti espandibili secondo vari piani a pagamento.
Il dominio solitamente associato alla posta elettronica di Google corrisponde a @gmail.com ed essere in possesso di un account del colosso di Mountain View permette non solo di inviare e ricevere posta in modo sicuro grazie agli aggiornamenti costanti, ma anche di programmare l’invio di email a un determinato giorno e orario e sfruttare le proprie credenziali per avere un accesso unico a tutti i programmi e servizi della grande G come YouTube e Google Play Store per gli utenti Android. Con un account Gmail è possibile anche configurare Google Assistant e i dispositivi Google Home e la Chromecast per guardare contenuti sul proprio televisore senza smart TV e molto altro.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere la nostra guida.