L’avvertimento da parte del colosso di Mountain View per non rischiare di restare vittima di truffe.
Le truffe online sono una piaga difficile da debellare che, anzi, godono di ottima salute. Dato il boom del digitale, i tentativi di truffa sono in aumento in tutto il mondo e questi criminali informatici studiano sempre nuove tecniche. Uno dei modelli più utilizzati al mondo è quello per email. Le email spam sono frequenti e ognuno di noi ne riceve almeno una al giorno nella propria casella di posta elettronica.
Tra i servizi più colpiti c’è Gmail, la posta elettronica di Google che con 2,5 miliardi di utenti è il più grande provider di posta elettronica al mondo e quindi un terreno fertile per le frodi online.
Qualche giorno fa Google ha pubblicato un post in cui ha ricordato agli utenti quanto è importante mantenere al sicuro le caselle email. Lei stessa ha investito molto per la sicurezza. Grazie all’utilizzo di modelli basati sull’intelligenza artificiale, Google ora è in grado di bloccare il 99,9% delle email classificate come spam, phishing e malware. Con la nuova funzionalità di controllo, le segnalazioni di tentativi di truffa arrivati per email rispetto allo scorso anno si sono ridotte del 25%. Questo perché milioni di email potenzialmente pericolose vengono bloccate prima che raggiungano la casella di posta.
Google ha affermato di aver sviluppato e addestrato una serie di modelli di intelligenza artificiale che migliorano significativamente la sicurezza di Gmail, incluso un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni addestrato su phishing, malware e spam. Riuscendo a rilevare modelli di frode e a reagire immediatamente, questo modello blocca il 20% in più di spam rispetto alle versioni precedenti. Il tutto in pochissimi secondi.
Insomma enormi passi in avanti per la sicurezza delle caselle email, ma sopratutto nel periodo natalizio, questi tentativi di truffa sono in aumento. L’azienda ha rivelato una nuova ondata massiccia di attacchi con migliaia di email truffa inviati alle caselle email di migliaia di persone. Google ha consigliato di eliminare subito queste tre tipologie di email:
- email con finte ricevute: queste email inviano delle ricevute di pagamento false e le vittime ignare pensano ci sia stato un addebito sulla loro carta. Nella mail i truffatori cercano di convincere gli utenti a contestare le transazioni o chiedere loro di pagare un rimborso;
- email provenienti da celebrità: questa tecnica sfrutta la popolarità di personaggi famosi con scopi molto pericolosi. L’obiettivo è creare un livello di fiducia e incoraggiare le vittime a donare per una buona causa;
- email con richieste estorsive: gli utenti ricevono email con informazioni riservate come l’indirizzo di casa, una foto dell’ingresso e si chiede loro soldi per evitare di pubblicare tali informazioni sensibili online.
Se ricevi una di queste email la cosa da fare è cestinarle immediatamente senza cliccare né scaricare alcun allegato presente. Spesso gli allegati hanno al loro interno dei malware che si installano sul pc o smartphone permettendo ai criminali di prendere possesso dello stesso rubando tutti i dati personali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA