Gmail compie 15 anni e introduce una nuova funzionalità: ecco come programmare email da inviare postdatando la data fino a 50 anni nel futuro. Tutte le novità e come funziona.
Siete sommersi di lavoro e scadenze e vi siete chiesti più di una volta come programmare email da inviare tramite Gmail? La casella di posta elettronica firmata Google, tra le più utilizzate al mondo, compie 15 anni e la grande G ha deciso di festeggiarli attraverso una nuova e attesa funzione.
Google ha rinnovato il proprio client email e introduce la possibilità di postdatare e programmare l’invio di una email alla data che preferiamo, fino a 50 anni nel futuro.
Questa opzione, disponibile per altri servizi, è stata annunciata da Google tramite il proprio blog e sarà disponibile in maniera ufficiale su Gmail anche in Italia. Ecco come fare per programmare email da inviare su Gmail senza l’uso di alcun programma o tool esterno.
Ti potrebbe interessare Auguri su WhatsApp: come inviare messaggi programmati
Gmail: come programmare l’invio di una mail
La possibilità di impostare l’invio di una email secondo una determinata data e un determinato giorno è un’opzione indubbiamente utile, specialmente per chi sfrutta le possibilità di Gmail per lavoro.
L’invio di una email posticipata è possibile anche sfruttando alcuni servizi esterni, come LetterMeLate, spesso non del tutto affidabili o poco raccomandati dagli stessi client (per non mettere a rischio la sicurezza del proprio account).
Niente più sveglie e avvisi per inviare email la mattina presto o a tarda notte: attraverso l’opzione “programma email”, attivabile tramite una piccola freccia situata sul pulsante celeste di invio, Gmail rende possibile scegliere l’ora e il giorno preciso in cui inviare un messaggio, con un calendario che include anche mesi e anni. Proprio quest’ultimo dettaglio è protagonista di un dettaglio curioso, essendo possibile programmare l’invio di una email fino a 50 anni nel futuro.
Per programmare l’email da inviare sarà sufficiente selezionare l’opzione apposita contenuta nel pulsante di invio
Come funziona? Semplice: l’email programmata su Gmail verrà inserita all’interno dei server di Google, che invierà indipendentemente dalla nostra connessione il messaggio schedulato in precedenza. Sarà possibile anche ripensarci, annullando l’invio prima dell’effettiva data.
Questa novità aggiorna nuovamente le email della grande G, a poche settimane dopo l’arrivo delle nuove opzioni relative al tasto destro nella versione desktop, che attivano diverse scorciatoie. L’intento di Google è chiaramente quello di fornire agli utenti un servizio sempre più aggiornato e commisurato alle esigenze e alle richieste inviate nel corso degli anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA