I 10 migliori libri sul trading che tutti i trader dovrebbero avere

Maurizio Contini

26 Luglio 2021 - 12:28

Migliori libri di trading? Ecco una lista delle migliori proposte, per scegliere quelli più adatti alla vostra esperienza nel trading.

I 10 migliori libri sul trading che tutti i trader dovrebbero avere

Quali sono i migliori libri per il trading? Una domanda frequente, che soprattutto i meno esperti del mercato finanziario e di quello del Forex si pongono.
Abbiamo quindi deciso di indicarvi quelli che sono i 10 migliori titoli per i libri sul trading.

Stilare una classifica dei migliori libri sul trading non è facile e per questo motivo vi proponiamo una serie di titoli, non una classifica. Il miglior libro sul tema è infatti strettamente legato al trader, dal momento che varia in base alle sue esigenze e alla sua esperienza nel settore.

Prima di addentrarci nella lista dei libri che ogni trader dovrebbe avere, è bene specificare che i libri sul mondo del trading, su come fare trading online, o su come diventare un trader migliore è frutto dell’esperienza e da fonti alternative. Con l’arrivo di internet, infatti, il web è pieno di siti di informazione, blog sul trading, servizi di trading, e community sul trading.

I libri sul trading sono comunque ottimi per avere una base, per avere delle idee, ma soprattutto per divertirvi. Vi accorgerete che il vostro trading migliorerà drasticamente il giorno in cui deciderete di smettere di cercare l’ultimo libro di trading, e inizierete a “scrivere il vostro libro" sul trading.

Come per ogni lista, ci saranno disaccordi. «Perché quel libro è sulla lista?» «Perché quel libro non è sulla lista?» Di seguito sono elencati i libri che si sono distinti nel percorso di molti trader, che sono stati un valore aggiunto per un motivo o per un altro.

1) Analisi tecnica dei mercati finanziari - Martin J. Pring

Una guida completa ed indispensabili per tutti coloro che stanno per entrare - o sono entrati da poco - nel mondo del trading. La spiegazione scorre chiara grazie anche all’utilizzo dei grafici.
Un vero e proprio must have da tenere a portata di mano.

2) La serie Market Wizards di Jack Schwager

Molto probabilmente troverete questi libri sullo scaffale di ogni trader serio. Essi sono senza dubbio la più completa raccolta di interviste con i trader più importanti al mondo.

Tuttavia, il loro piccolo sporco segreto è che anche se catturano perfettamente un momento nel tempo, sono estremamente datati e per questo non vi daranno quasi nessuna comprensione dei mercati di oggi o del modo di fare trading. Il loro valore è ora nel mostrare come anche i più grandi trader hanno inizialmente lottato prima di diventare trader di successo.

3) Analisi fondamentale. Analisi di bilancio, costruzione di previsioni, metodologie di pricing - M. Adelaide Marchesoni

Una guida e un metodo per comprendere se la valutazione corrente di un titolo corrisponde ai fair value o no. L’analisi fondamentale è essenziale in un corretto mix di nozioni che compongono una strategia di trading vincente.

4) Stan Weinstein’s Secrets For Profiting in Bull and Bear Markets - Stan Weinstein

Il libro sui segreti di Stan Weinstein per trarre profitto nei mercati «toro» e «orso» è stato il primo a quantificare uno dei concetti più importanti del trading: le quattro fasi in cui si muovono i mercati azionari.

Nonostante la copertina di questo libro non sia stata aggiornata da quando è stato pubblicato nel 1988, le sue analisi sono ancora attualissime.

5) I consigli dei grandi trader. Le strategie operative degli investitori professionali

Otto grandi trader italiani svelano i segreti dei mercati e condividono con il lettore le proprie strategie di investimento e il metodo operativo.
Ottima la descrizione degli strumenti di cui si tratta, oltre alle raccomandazioni per la corretta gestione del rischio.

6) How to Make Money In Stocks - O’Neil

Come un mio amico trader di cui non faccio il nome ha detto di recente, tutto quello che dovete fare è leggere i grafici presenti nelle prime 150 pagine di questo libro e sarete pronti per partire.

Questi grafici insieme con le annotazioni di O’Neil vi daranno una grande base per il trading.

7) Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative - John J. Murphy

Chiunque faccia parte del settore non può non aver goduto di una spiegazione puntuale da questo manuale in alcuni momenti della propria vita da trader. Manuale accademico, è apprezzato da anni per la sua qualità, considerato dai più una sorta di «Bibbia» dei mercati finanziari.

8) The Intelligent Investor: A Book of Practical Counsel - Benjamin Graham

Un bestseller classico firmato Benjamin Graham, questo libro ha istruito e ispirato centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Pubblicato per la prima volta nel 1949, questo libro negli anni è rimasto una guida all’investimento valida e rispettata, senza tempo.

9) Japanese Candlestick Charting Techniques – Steve Nison

Ci sono un sacco di libri sui grafici a candela, ma quasi tutti sono derivati del tomo di Nison.

In questo libro Nison spiega i concetti di base, così come i modelli più importanti, legati alla creazione di grafici a candela. Questo libro è tutto quello di cui avrete mai bisogno su questo tema.

10) Lo Zen e la Via del Trader Samurai di Stefano Fanton

Stafano Fanton ci guida in un percorso verso l’efficienza e l’efficacia. Sebbene sia una lettura scorrevole, si rivolge per lo più ai trader con una qualche esperienza, portandoli a riconsiderare l’approccio personale al trading.
Perché l’approccio psicologico è tanto importante, se non di più, dell’approccio tecnico.

Iscriviti a Money.it