Individuare la direzione del mercato tramite gli indicatori di Trend in analisi tecnica: ecco quali sono i più importante e come interpretare il segnale di un indicatore di trend.

Gli indicatori di trend (o di tendenza) sono utilizzati per misurare la direzione e la forza di un trend utilizzando una media dei prezzi per stabilire una linea di base. Quando il prezzo si muove al di sopra della media, potrebbe verificarsi la presenza di un trend rialzista. Quando, invece, i prezzi scendono al di sotto della media, potremmo essere di fronte ad un trend ribassista.

Dal momento che i mercati tendono ad oscillare continuamente, può essere difficile distinguere i trend rialzisti o ribassisti nel mercato dalle oscillazioni normali dei mercati. Per questo gli indicatori di Trend sono tra i più utilizzati nell’analisti tecnica.

La media del prezzo uniforma in modo efficace le oscillazioni irregolari del grafico per aiutare a definire chiaramente il trend. Gli indicatori di trend più popolari sono e medie mobili, il MACD e l’ADX.

In questa sezione

Ultime notizie

Indicatore MACD: cos’è e come funziona

Ufficio Studi Money.it

19 Giugno 2019 - 16:00

Indicatore MACD: cos'è e come funziona
Indicatore MACD: strumento tra i più popolari in analisi tecnica. Definizione, significato, utilizzo, interpretazione e svantaggi.

Oscillatore ADX, Average Directional Index

Ufficio Studi Money.it

18 Aprile 2016 - 16:28

Oscillatore ADX, Average Directional Index
Guida sull’oscillatore ADX (Average Directional Index): composizione, interpretazione e utilizzo di uno degli strumenti più utilizzati in analisi algoritmica

Indicatore SMI, Smart Money Index

Ufficio Studi Money.it

16 Novembre 2015 - 19:01

Indicatore SMI, Smart Money Index
Lo SMI (Smart Money Index) è un indicatore di analisi tecnica che mostra il sentiment degli investitori in una determinata fase di mercato. Vediamo come calcolarlo e come si utilizza

Indicatore DPO, Detrended Price Oscillator

Ufficio Studi Money.it

4 Novembre 2015 - 19:39

Indicatore DPO, Detrended Price Oscillator
L’indicatore DPO (Detrended Price Oscillator) dà un grande supporto ai trader e all’analisi tecnica. Ecco spiegato il suo funzionamento e il suo potenziale.