Ad Investing Roma abbiamo incontrato Andrea Sparacino, Marketing Manager di Hoepli. Dalla nostra chiacchierata è emerso come il lockdown abbia aumentato la voglia di formazione.
Il lockdown ha aumentato la voglia di investire e quindi la richiesta di formazione. Ne abbiamo parlato con Andrea Sparacino, Marketing Manager di Hoepli, in occasione di Investing Roma 2020. In particolare, ci ha detto Sparacino, sono andati particolarmente bene i libri relativi gli ETF.
La sensazione dal lato nostro, di Money.it, è che la pandemia abbia incrementato la voglia di investire e quindi di conoscenza. Si tratta di un trend che avete riscontrato anche voi?
Durante la pandemia e il periodo di lockdown abbiamo riscontrato una buona vendita dei libri di trading e di investimento in generale. Questo è un settore che per noi negli ultimi anni è sempre stato in crescita, ma in particolare in questo periodo i libri di trading e di investimenti sono sempre stati nella classifica dei nostri libri più venduti.
Ci sono settori, in particolare del mondo finanziario, del trading e degli investimenti in generale che avete notato interessi di più ai vostri utenti?
Nell’ultimo periodo una delle novità che abbiamo pubblicato e che è andata particolarmente bene, uscita proprio a ridosso del periodo della fine del lockdown, è un libro sugli ETF, “Investire con gli ETF”, che ha funzionato molto bene. Poi ci sono i classici, «Il metodo Warren Buffett» o «A spasso per Wall Street», che sono libri di interesse generale che hanno funzionato molto bene.
In appuntamenti come Investing Roma, quanta «fame» di conoscenza riscontrate?
Per noi Investing Roma è un appuntamento importante per due motivi. Da un lato cerchiamo di esaudire la “fame di conoscenza” del settore con i nostri libri, che spesso vengono sfogliati e acquistati.
Dall’altro, si tratta di un appuntamento importante perché sono queste le occasioni per fare scouting, per trovare nuovi progetti editoriali, nuovi contatti per sviluppare partnership interessanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA