Attesa per i dati trimestrali di Johnson & Johnson. i prezzi rispecchiano le reali valutazioni di bilancio e il grafico è su una resistenza. Cosa aspettarsi?
Domani, nartedì 13 ottobrem prima dell’apertura dei mercati azionari saranno pubblicati i dati trimestrali di Johnson & Johnson (JNJ), una delle più grandi e conosciute multinazionali americane.
Vediamo il profilo societario attuale della Johnson & Johnson, insieme alle analisi e alle previsioni del titolo sui prossimi dati trimestrali.
Johnson & Johnson: profilo della società
La Johnson & Johnson (JNJ ) è azienda leader nella produzione di prodotti sanitari, farmaceutici e di largo consumo per la cura dei capelli o della pelle.
L’azienda capitalizza ad oggi 264 mld di Dollari, distribuisce ai propri azionisti un dividendo che ammonta al 3,14% rispetto ai prezzi di mercato, ha un P/E di 16,20 e da inizio hanno ha avuto una performance negativa del 8,8%.
Johnson & Johnson: i fondamentali
Dal punto di vista dei fondamentali, prendendo come riferimento il bilancio 2014, possiamo notare come essi siano ottimi, considerando il fatto che il rapporto tra debiti e capitale sociale è di 0,27 volte, i coefficienti di liquidità superano il livello di 2, il Roe ammonta al 21,6% e il rapporto di Price/book è di 3,71.
Se consideriamo i numeri del 2014 potremmo dire che l’azienda è anche leggermente sottovalutata, ma con questo 2015 incerto dove il dollaro ha inciso e dove i ricavi si stimano ritornino ai livelli vicini al 2013 la valutazione è più che corretta.
Le previsioni degli analisti
Dal punto di vista delle attese gli analisti si attendono un EPS a 1,451 in calo rispetto a quello uscito del secondo trimestre che ammontava a 1,71 e anche il fatturato è atteso in lieve diminuzione rispetto a 17,46mld di euro rispetto ai 17,787 precedenti.
Sebbene però vi sia una visione più cauta, i giudizi dei principali gruppi di analisti rimangono sempre positivi poiché se prendiamo le analisi fatte nell’ultima settimana ad eccezione di Jeffreis che da un target price inferiore al prezzo di mercato, pur mantenendo il giudizio a “hold”, gli altri Credit Suisse, Mogan Stanley, WellsFargo mantengono tutti prezzi obiettivi sopra i 100 Dollari con giudizi che vanno da “hold” a “outperform”.
Johnson & Johnson: analisi tecnica
JNJ dopo aver passato i primi otto mesi nell’anonimato più completo con un trend leggermente discendente, ha avuto il suo primo sussulto, in negativo, i giorni a cavallo tra il 23 ed il 24 agosto dove il titolo è passato da 100 a 81,70 per poi ritornare a ballare tra la resistenza di 96,40 ed il supporto di 90,70.
Ad oggi il titolo è nuovamente sotto la resistenza di 96,40 con l’intenzione, forse, più di stornare che di salire.
Considerando ciò possiamo direi che agli attuali livelli il titolo non è così allettante poiché trovandosi nella parte altra della sua fascia, salvo dati davvero eccezionali, si troverebbe a ritracciare almeno fino al primo supporto in area 92.
Se il titolo ritraccia, con dati in linea rispetto alle attese, potremmo valutare un entry-level qualora venga mantenuto il primo supporto in area 92.
La tenuta di questo livello sarebbe importante poiché potrebbe dare nuova forza per tentare l’assalto alla resistenza di 96,40 e finalmente superarla per puntare al livello successivo di 98,70.
Al contrario la non tenuta del supporto di 92 porterebbe Johnson & Johnson ad avvicinarsi pericolosamente alla resistenza in area 90,80 che è l’ultima difesa prima del vuoto e del ritorno ai livelli del 24 Agosto.
Indicazioni di attesa vengono date ance dagli indicatori DMI e ADX.
Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti