Leonardo ha rafforzato la sua posizione in Europa nella logistica aeroportuale con la firma di due contratti per un valore complessivo di oltre 100 milioni di euro.
Due nuovi contratti per Leonardo nell’ambito della logistica aeroportuale per un valore complessivo di oltre 100 milioni di euro.
Le acquisizioni riguardano il rinnovo di sistemi di smistamento bagagli (Baggage Handling System - BHS), rispettivamente per l’aeroporto internazionale di Ginevra, il secondo in Svizzera con oltre 17 milioni di passeggeri, e per quello di Atene, che, con un traffico annuale di oltre 24 milioni di passeggeri, è l’hub di riferimento nel Paese dal 2001.
Nuovo sistema a Ginevra
A Ginevra il nuovo sistema di smistamento sostituirà integralmente, a fine del 2023, il precedente. A regime, il nuovo impianto governerà tutti i processi di gestione dei bagagli in aeroporto, sia quelli dedicati alle partenze che agli arrivi, con una capacità di smistamento di oltre 5.200 bagagli all’ora.
Per Atene, è prevista entro il 2020 la costruzione di un nuovo impianto per i transiti (Transfer Baggage Facility) e il completo rinnovo e ampliamento delle infrastrutture per la gestione dei bagagli in altre aree aeroportuali.
Nuova JV per Leonardo in Algeria
Ieri la società aveva annunciato di aver siglato una joint venture con il Ministero della Difesa dell’Algeria per l’assemblaggio di elicotteri e servizi di supporto e addestramento nel Paese.
La nuova società (con una quota del 51% per il Ministero della Difesa algerino e il restante 49% per Leonardo) avrà sede presso un nuovo stabilimento a Aïn Arnat, nella provincia di Sétif.
Azioni in positivo a Piazza Affari
A circa un’ora dalla chiusura degli scambi, le azioni Leonardo passano di mano a 10,265 euro, +1,68% in più rispetto al dato precedente. Le azioni Leonardo negli ultimi tre mesi hanno segnato un rialzo di oltre 30 punti percentuali (+30,5%) mentre rispetto a un anno fa salgono del 7,4%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA