Amazon punta molto sulla risoluzione online dei problemi; per i clienti che vogliono parlare con un operatore, però, esiste comunque un numero verde attivo 24 ore su 24.
Il numero verde di Amazon è utile per tutti coloro che hanno bisogno di restituire e sostituire un articolo acquistato online: chiamando il numero 800 145 851 in precedenza si poteva parlare con un operatore e chiedere informazioni in merito agli acquisti effettuati.
Adesso però Amazon Italia non dispone più di un numero verde per i clienti: digitando il suddetto numero risponde una voce che invita a ricevere assistenza in altre modalità.
Un particolare non di poco conto visto che, stando ai dati del 2022, Amazon ha venduto in Italia circa 125 milioni di prodotti. Il record è stato toccato lo scorso 15 dicembre quando è stato raggiunto il picco di attività per quanto riguarda le vendite: oltre 396.261 prodotti ordinati al ritmo di oltre 4 al secondo.
Visti i numeri del colosso dell’e-commerce nel nostro Paese è molto utile avere ben chiare le modalità per ricevere assistenza. A riguardo c’è da dire che Amazon ha deciso di puntare tutto sulla risoluzione online dei problemi dei propri clienti: andando nell’area “Contattaci” presente sul sito di Amazon è possibile spiegare il proprio problema - indicando l’area di riferimento - e scegliere se essere ricontattati telefonicamente (in meno di un minuto) oppure tramite email.
Inoltre, c’è anche l’assistenza via chat, con cui in meno di un minuto si entra in contatto con l’assistenza clienti di Amazon così da ricevere tutti i chiarimenti di cui avete bisogno.
Vediamo quindi come fare per risolvere un problema con Amazon utilizzando i canali messi a disposizione dall’azienda: ecco tutto quello che c’è da sapere su numero verde e assistenza online.
Numero verde Amazon
Come già spiegato l’unico numero verde Amazon attivo non fornisce più in maniera diretta l’assistenza clienti.
800 145 851
In passato il numero era attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, potendo essere utilizzato sia da chi chiama su linea fissa sia da cellulare.
Adesso chiamando il numero suddetto vi risponderà inizialmente un nastro registrato che vi suggerisce - se siete già dei clienti - di andare sul sito www.amazon.it/contatto, oppure di selezionare servizio clienti nel menù dell’applicazione Amazon sul proprio smartphone.
Il alternativa la voce registrata consente - premendo il tasto1 della tastiera - di ricevere un sms per un collegamento diretto alla pagina di contatto.
Con il numero verde che in pratica non è più utile per parlare con un operatore, vediamo allora come ricevere assistenza Amazon online.
Assistenza online Amazon
Per prima cosa è bene sottolineare che per utilizzare l’assistenza clienti online di Amazon bisogna essere registrati al sito; farlo è totalmente gratuito e vi richiede solamente qualche minuto del vostro tempo.
Come abbiamo già visto per ricevere assistenza online la prima cosa da fare è andare nella sezione “contattaci” del portale Amazon, indicando poi se la richiesta si riferisce a:
- pagamenti, addebiti, fatture e buoni regalo;
- impostazioni account e privacy dei dati;
- iscrizione e abbonamenti Prime;
- segnala qualcosa di sospetto;
- prima di effettuare un ordine;
- dispositivi Amazon, Alexa o App Kindle;
- Luna, giochi e software, Amazon, Game e Prime Game;
- Prime Video, Amazon Music e applicazioni Kindle;
- altro.
A questo punto dovete scegliere tra le varie opzioni a disposizione, facendo attenzione a indicare quella più affine alle vostre esigenze: per ricevere assistenza occorre poi seguire le istruzioni per ricevere una chiamata dell’operatore.
In alternativa potrete contattare via chat un operatore incaricato Amazon, scegliendo l’opzione Chatta con noi e inserendo nuovamente la password di accesso al portale: in questo modo avrete modo di chattare in tempo reale con un operatore specializzato, non bot o generatori di risposte automatiche, che avrà modo di ascoltare e rispondere alle vostre esigenze, con la trascrizione dell’intera conservazione potrà poi essere richiesta via mail all’indirizzo associato al vostro account.
leggi anche
Twitch Prime, come collegare Prime a Twitch

© RIPRODUZIONE RISERVATA