L’Oro dopo un anno passato a scendere sembra che abbia finalmente deciso di stoppare la discesa e tornare a salire
L’Oro è stato sicuramente uno dei grandi protagonisti in negativo, come del resto tutte le materie prime, nel corso del 2015.
Non è il primo articolo che scrivo sull’oro e se nell’ultimo avevo paventato la possibilità di un rimbalzo tecnico, oggi credo che si stiano creando le condizioni per qualcosa di più del semplice rimbalzo tecnico di breve.
Oro: analisi tecnica.
Se visualizzando il grafico dell’Oro giornaliero, notiamo come sia giunto molto vicino alla sua resistenza di breve e forse abbia di effettuare un piccolo ritraccio.
Infatti il Future dell’Oro, dopo esser riuscito a creare una base in area 1080 (livello segnato il 24 di Agosto) ha ripreso un movimento a rialzo che gradualmente lo ha riportato prima a superare il livello di 1100 e poi raggiungere la resistenza di 1140.
Probabilmente nel breve periodo potremmo assistere ad una fase di ritraccio almeno fino al supporto in area 1120 che qualora fosse tenuto potrebbe dare nuova linfa e nuova forza all’oro per superare la resistenza di 1140 puntando ad un primo livello di target in area 1170.
Qualora invece lo storno fosse più pesante è di fondamentale importanza che non venga rotto a ribasso il supporto in area 1100.
Oro: prospettive.
Come dicevo a inizio articolo comincio però a credere che questo movimento non sia più una semplice reazione tecnica ma che forse si cominciano a gettare le basi per un cambiamento.
Ovviamente è troppo presto per gridare al cambio di tendenza, anche perché per avvenire bisogna arrivare oltre i 1250 punti e soprattutto confermarli e tenerli cosa più facile a dirsi che a farsi, ma probabilmente la view non è più cosi negativa.
Questa riflessione viene fatta andando ad analizzare il comportamento dell’Oro sul grafico con base settimanale, più adatta a valutare movimenti di medio periodo rispetto al grafico giornaliero.
Analizzando l’Oro con questo grafico quindi possiamo notare come si stia creando un movimento a rialzo iniziato praticamente ad inizio agosto e che gradualmente sta salendo scalino dopo scalino.
Ovviamente anche in questa modalità grafica il primo step a rialzo rimane comunque il superamento della resistenza di 1140 mentre il livello di guardia resta comunque il supporto di 1100.
Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA