Plague Inc.: come funziona il gioco che simula il Coronavirus

Matteo Novelli

31 Gennaio 2020 - 14:03

Come si gioca a Plague Inc., l’app per iOS e Android (disponibile anche su PC e Mac) che permette di simulare la diffusione di un’epidemia nel mondo, anche il Coronavirus.

Plague Inc.: come funziona il gioco che simula il Coronavirus

Come funziona e come si gioca a Plague Inc? Si tratta di un gioco disponibile dal 2012, via app su smartphone e tablet iOS e Android e che permette di simulare la diffusione di un’epidemia su scala mondiale. In molti la stanno scaricando per giocare con il Coronavirus, anche se gli sviluppatori non l’hanno creata per questo scopo (e ne sconsigliano l’utilizzo in questi termini).

Virus, batteri, funghi: l’obiettivo di Plague Inc. è quello di debellare la popolazione mondiale attraverso un’epidemia letale. Un gioco che, nei giorni dell’emergenza Coronavirus, non può che far discutere e appassionare gli utenti che -in massa- hanno acquistato il titolo proprio per sviluppare l’emergere di questo patogeno.

Plague Inc. simula in modo abbastanza accurato quello che potrebbe essere la diffusione di una malattia su scala mondiale ma tuttavia non possiede l’accuratezza scientifica per simulare l’andamento di una malattia importante come il Coronavirus.

Plague Inc.: come funziona, download e come giocare su iOS e Android

L’obiettivo di Plague Inc. è solo uno: distruggere l’intero genere umano attraverso la diffusione di una malattia letale. Tutto viene tenuto conto e calcolato fin nei minimi dettagli: dalla creazione di una cura e di un vaccino fino all’eventuale mutazione del virus, o agente patogeno d’altro tipo, da voi creato.

Il gioco è disponibile su smartphone e tablet iOS e Android, al prezzo di 0,99 euro e su PC e Mac attraverso la piattaforma Steam nella versione Plague Inc. Evolved al prezzo di 14,99 euro.

Una volta scaricato per iniziare la partita vi verrà chiesto il tipo di patogeno da creare e il luogo da dove far partire l’epidemia e cercare in ogni modo di infettare gli abitanti del pianeta Terra (diffondendo il più possibile la malattia).

Leggi anche Coronavirus: la mappa per vedere dove si è diffuso il virus

Plague Inc.: il gioco può simulare il Coronavirus?

Dopo il picco di download nel 2014, a causa del caso Ebola, Plague Inc. sta riscontrando un nuovo boom a causa del Coronavirus.

Basta inserire il nome opportuno al virus creato e far partire l’epidemia in Cina e il gioco è fatto: sono tantissimi gli utenti a scaricare il gioco proprio per simulare la diffusione del Coronavirus e i suoi possibili effetti nel mondo.

Sulla questione sono intervenuti direttamente gli sviluppatori del gioco, la Ndemic Creations, che ha sottolineato di non scaricare il gioco prendendolo come un simulatore scientifico.

Nononstante Plague Inc. sia un gioco accurato e perfettamente in linea con il reale progredire di una malattia, il suo download non deve diventare una fonte di studio per il caso Coronavirus ma essere preso come un normalissimo gioco gestionale (con un tema decisamente diverso dal solito).

Come avere Plague Inc. gratis

Plague Inc. ha un costo decisamente basso, specie nella sua controparte mobile: con solo 99 centesimi è possibile avere il titolo sul proprio smartphone ma sono in tanti a cercare di scaricarlo gratuitamente.

Per farlo è possibile affidarsi ad alcune APK disponibili per Android, pratica che sconsigliamo visto il costo irrisorio del titolo (e che potrebbe portare il vostro device a infettarsi con tutt’altro genere di virus).

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it